30 aprile 2013

Il modellino del Castello Estense

Il modellino del Castello Estense. foto1,Ferrara,EmiliaRomagna,Italia - The model of the Castle Estense.foto 1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Oggi ritorniamo a visitare gli interni del Castello Estense, con delle foto molto particolari della prima sala che vi troverete a visitare durante il tour al suo interno.
In questa sala incontriamo il grande modellino del Castello Estense che è la ricostruzione in scala di come era il castello ai tempi di Borso d’Este, il duca di Ferrara che con le sue opere ha maggiormente influito a rendere grande e potente Ferrara, il suo territorio  e naturalmente la corte estense.
Voglio ricordare che le foto di oggi sono state scattate durante la manifestazione “invasioni digitali”, che ci ha permesso ( in via del tutto eccezionale ) di scattare foto a volontà dentro le sale del Castello Estense e che per questo ringraziamo le amministrazioni comunali per la bella iniziativa !


                   




Il modellino del Castello Estense. foto2,Ferrara,EmiliaRomagna,Italia - The model of the Castle Estense.foto 2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
La sala che ospita il modellino del Castello Estense si trova proprio sotto la Torre dell’Orologio, chiamata anche la Torre Marchesana, di cui potete trovare foto e notizie nel mio precedente articolo “ La Torre Marchesana del Castello Estense “.
Nella foto sopra la parte sud del Castello Estense con il grande rivellino che precede il ponte levatoio del palazzo estense.
Ricordo che attualmente i rivellini ( quelle costruzioni esterne al fabbricato centrale, che precedono i ponti levatoi ) oggi sono solamente due, quello a nord che da su Largo Castello e quello a sud che da su Piazza Castello.




Il modellino del Castello Estense,foto3,Ferrara,EmiliaRomagna,Italia - The model of the Castle Estense, foto 3, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Per chi conosce molto bene il Castello Estense noterà sicuramente subito le differenze architettoniche con l’attuale aspetto della dimora estense. Tra i tanti posso farvi notare che mancano tutte le parti finali delle quattro torri principali e, sulla destra della foto il grande rivellino che dava su Corso Martiri della Libertà, che oggi non esiste più.
Da questa sala parte poi la visita verso tutte le altre sale del “piano terra” del castello, per poi arrivare alle sale più blasonate…ma tutto questo vi aspetta nei prossimi articoli ( se vi mostro tutto subito, poi come faccio a farvi ritornare qui su FEdetails.net…eh ! Occhiolino ).
P.s. ( Messaggio per quelli che ci leggono da altre nazioni…) Domani in Italia è festa nazionale dei lavoratori..e visto che anche ni di Fedetails.net siamo dei lavoranti ( meno male..) domani ci riposiamo anche noi ! Sorriso Via spettiamo qui giovedì prossimo… non mancate !


Foto originali di Franco Colla



Nessun commento:

Posta un commento