05 aprile 2013

Le vie antiche di Ferrara – Via San Romano

Via San Romano, photo1,Ferrara,EmiliaRomagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Una delle vie più frequentate nelle passeggiate del sabato pomeriggio dai ferraresi e dai turisti è senza dubbio Via San Romano ( Google Maps ), anche perché è una delle vie principali dello shopping di qualità ( anche se ultimamente sta lentamente cedendo il passo ai negozi meno “pregiati” ).
Via San Romano parte dalla Piazza Trento Trieste dove si trova la Cattedrale di San Giorgio ( a proposito…avete letto “ Luci nella Cattedrale “ ? ) e termina in Piazza Travaglio dove si trova la Porta Paula descritta nell’articolo del 13 settembre 2012: “ La maestosa Porta Paula “.

           


Via San Romano, photo2,Ferrara,EmiliaRomagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Via San Romano, come potete vedere dalle foto di oggi, è una strada sinuosa dai portici bassi e irregolari e di vari stili architettonici.
Conserva il tipico aspetto di una arteria commerciale medioevale delle case-bottega dei tempi antichi.
Passeggiando per questa via non si possono non notare i vari motivi ornamentali in “cotto” sparsi per le facciate delle abitazioni che le rendono uniche e originali...quindi tenete sempre a portata di mano la vostra macchina fotografica e occhio ! Sorriso



Via San Romano, photo3,Ferrara,EmiliaRomagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Nella foto sopra Via San Romano ripresa verso la Cattedrale che fa capolino in fondo alla strada immersa nel sole primaverile ( una delle pochissime giornate di sole a Ferrara in questo periodo… ).
Annotatevi quindi questa via per la vostra futura gita nella città medioevale di Ferrara, e se scattate qualche bella foto mandatela a FEdetails.net…non mancheremo di pubblicarla ! Occhiolino

Foto originali di Franco Colla





Nessun commento:

Posta un commento