08 aprile 2013

La simbologia nella Cattedrale di San Giorgio

Simbologia nella Cattedrale di San Giorgio, Foto1,Ferrara,EmiliaRomagna,Italia - Symbols in the Cathedral of St. George, Photo1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net (c)
Sinceramente non ci avevo mai fatto caso, ma a dire la verità forse non mi ero mai interessato fino in fondo, a quello che possono simboleggiare le statue presenti nei vari monumenti ferraresi e soprattutto nelle chiese e luoghi di culto.
E così, con mio grande stupore grazie al sito Luoghi Misteriosi e dopo esserci passato davanti da quando ero un bambino, ho scoperto che i due leoni che sorreggono il protiro della Cattedrale di San Giorgio ( Google Maps ), hanno un preciso significato simbolico che adesso vi vado a raccontare ! Sorriso
           




Simbologia nella Cattedrale di San Giorgio, sinistra,Ferrara,EmiliaRomagna,Italia - Symbols in the Cathedral of St. George, left, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net (c)
Foto della statua di Sinistra
Nella foto sopra la statua che si trova alla vostra sinistra entrando dal portone principale del Duomo dove viene raffigurato un leone che sovrasta un agnello, che nella simbologia greca rappresenta l’arrivo dell’autunno.
Da notare inoltre la statua che si trova sopra al leone, che rappresenta un telamone giovane che sorregge la colonna del protiro della Cattedrale ( poi vi spiego perché è importante ).




Simbologia nella Cattedrale di San Giorgio, destra,Ferrara,EmiliaRomagna,Italia - Symbols in the Cathedral of St. George, right, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net (c)
Foto della statua di destra
Nella statua che trovate alla vostra destra invece trovate sempre un leone, ma questo caso sovrasta una testa di toro che, sempre secondo la simbologia greca,  starebbe a indicare la primavera.Da aggiungere infine il telamone, che in questo caso è raffigurata da una persona anziana che sorregge la colonna.
In definitiva, in questo antico portale della Cattedrale di San Giorgio, abbiamo la rappresentazione pagana, poi “cristianizzata”, del ciclo della vita con autunno-inverno e giovinezza-vecchiaia.
L’avreste mai pensato ?…io no !
Ma qui a FEdetails.net oltre alle belle foto per i vostri occhi, pensiamo anche a nutrire il vostro sapere !  ( bella questa come slogan…)

Foto originali di
Franco Colla 
Fonte: www.luogimisteriosi.it



1 commento:

  1. i miei complimenti, bellissimo,appena ho tempo mi soffermo + allungo
    Grazie di ♥

    RispondiElimina