11 aprile 2013

Palazzo dei Diamanti Views

Palazzo dei Diamanti Views, photo1, Ferrara, Emilia Romagna,Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
A Ferrara ci sono palazzi storici così unici e famosi che FEdetails.net non può fare a meno di tornarci sopra ciclicamente con nuove foto e nuove “visuali”.
Ed eccoci allora tornare a parlare di una delle icone della città (dopo il Castello Estense e la Cattedrale di San Giorgio): il Palazzo dei Diamanti.
Come detto sopra, questo non è il primo articolo dedicato a questa particolare e unica costruzione ( vedi ad esempio “ L’entrata del Palazzo dei Diamanti “ ), ma oggi in particolare vi volevo proporre tre scatti non ancora apparsi su queste pagine e nemmeno sulla pagina fan di Facebook ( andate a vederla…e fare un “Mi Piace” ? )
Partiamo con la prima sopra dove Palazzo dei Diamanti viene ripreso in accoppiata con il Palazzo Prosperi Sacrati, di cui potete vedere un’altra foto “details” in “Palazzo Prosperi – Sacrati “.


           




Palazzo dei Diamanti Views, photo2, Ferrara, Emilia Romagna,Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Nella foto sopra il bellissimo balconcino angolare che si affaccia sull’ incrocio fra Corso Ercole I d’Este e Corso Biagio Rossetti ( Google Maps ).
Per chi non avesse ancora letto gli articoli arretrati ( fatelo ! Sorriso), ricordo che Palazzo Diamanti  fu progettato dal grande architetto di corte Biagio Rossetti per volere di Sigismondo d'Este, fratello del duca Ercole I d'Este, nel 1492 e costruito tra il 1493 e il 1503.


 
Palazzo dei Diamanti Views, photo3, Ferrara, Emilia Romagna,Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Formato da oltre  8500 blocchi di marmo bianco venato di rosa che decorano la facciata e posizionati secondo particolari angolature per dare un migliore effetto ottico e prospettico, possiamo dire quasi con certezza che Palazzo dei Diamanti è veramente uno delle costruzioni più caratteristiche d’Italia.Dal 1832 ospita la Pinacoteca e l'Ateneo Civico e vi si allestiscono mostre di fama internazionale che ogni volta attirano migliaia e migliaia di visitatori.
Un palazzo che certo non mancherà nella vostra lista di “cose da vedere” nel vostro viaggio a Ferrara…allora siete pronti a partire ? Occhiolino

Foto originali di
Franco Colla




Nessun commento:

Posta un commento