03 aprile 2013

Palazzo Manfredini

Palazzo Manfredini, photo 1,Ferrara,EmiliaRomagna,Italy - Property and Copyrights of FEdetails.it

Oggi siamo in Via Mortara angolo Via Fossato di Mortara ( Google Maps ), dove troviamo un antico palazzo recentemente completamente ristrutturato e adibito ad abitazioni private.
Stiamo parlando del settecentesco Palazzo Manfredini che agli occhi del passante frettoloso ( e al giorno d’oggi chi non lo è ? Occhiolino) può sembrare uno delle tante costruzioni che si possono trovare nelle vecchie strade di Ferrara, anche perché le sue bellezze sono soprattutto all’interno, con la sua decoratissima entrata e il suo immenso giardino, purtroppo non visitabili… a meno che non siate così fortunati da conoscere qualcuno che ci abita ! Sorriso

 


Visualizzazione ingrandita della mappa


Palazzo Manfredini, photo 2,Ferrara,EmiliaRomagna,Italy - Property and Copyrights of FEdetails.it

Palazzo Manfredini è da ricordare soprattutto perché qui l’ 11 Maggio 1896 nacque il grande pittore Filippo De Pisis uno tra i maggiori interpreti della pittura italiana della prima metà del Novecento.
Nella foto sopra l’entrata principale del palazzo col suo tipico portale in marmo, come era tradizione architettonica nelle costruzioni signorili del XVIII secolo.
Il palazzo deve il suo nome alla famiglia rodigina-ferrarese dei marchesi Manfredini, che ne furono i primi proprietari.

 

Palazzo Manfredini, photo 3,Ferrara,EmiliaRomagna,Italy - Property and Copyrights of FEdetails.it

Solo per i lettori di FEdetails.net siamo in grado di mostrarvi in esclusiva il soffitto interno dell’entrata principale del Palazzo Manfredini, che avete visto nell’immagine precedente.
E’ un soffitto completamente in legno, con decorazioni dipinte completamente a mano una per una da sapienti decoratori del ‘700. Anche questa è una decorazione tipica dei palazzi signorili che troviamo in tante costruzioni antiche di Ferrara…ma questo soffitto lo potete vedere solo voi…contenti ? Sorriso

Foto originali di Franco Colla 

Dove sono state scattate le foto del post di oggi ? - Where were taken the photos of today post ? - Wo sie Fotos von der heutigen Post genommen? - Où ils ont été pris des photos de post d'aujourd'hui?

 

Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )


www.comune.fe.it


Nessun commento:

Posta un commento