16 aprile 2013

Specchi nel Castello Estense

Specchi nel Castello Estense, foto1,Ferrara,EmiliaRomagna,Italy - Mirrors in the Castello Estense, photos 1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy- Property and Copyrights of FEdetails.net
Durante il vostro tour all’interno del Castello Estense non mancherete di essere colpiti dalla presenza nelle sale affrescate di specchi di varie dimensioni e forme che riflettono i soffitti dei saloni estensi.
Un’ idea ingegnosa per godersi appieno le meraviglie del castello, senza essere costretti a restare ore con la testa all’insù, molto comodo per che vuole apprezzare in ogni particolare gli affreschi…e per quelli non più giovani che non sono più “elastici”come un tempo !
Nella foto sopra uno specchio triangolare che trovate nella Sala del Governo, a cui verrà dedicato presto un articolo…non si perde nulla seguendo FEdetails.net !


              





Specchi nel Castello Estense, foto2,Ferrara,EmiliaRomagna,Italy - Mirrors in the Castello Estense, photos 2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy- Property and Copyrights of FEdetails.net
Gli specchi nel Castello Estense sono un’idea dell’architetto e designer  Gae Aulenti, ( da pochi mesi scomparsa purtroppo ), tra le cui opere ricordiamo la riqualificazione della Gare d'Orsay  e l’allestimento del Museo Nazionale d'Arte moderna presso il Centre Georges Pompidou, a Parigi.
Nella foto sopra i due grandi specchi inclinati presenti nella Saletta dei giochi, ambiente di collegamento e di passaggio fra la Sala dei Giochi e la Sala dell’Aurora.




Specchi nel Castello Estense, foto3,Ferrara,EmiliaRomagna,Italy - Mirrors in the Castello Estense, photos 3, Ferrara, Emilia Romagna, Italy- Property and Copyrights of FEdetails.net
Nell’ultima immagine di oggi lo specchio che riflette il bellissimo soffitto affrescato della Sala dell’Aurora dove, come era uso nelle dimore aristocratiche italiane fin dalla fine del quattrocento, si celebrava l’andamento del tempo e il funzionamento dell’universo.
Bellezze antiche e strumenti moderni all’interno del nostro Castello Estense, che non smette mai di stupirci ogni volta che torniamo a visitarlo ( a proposito….vi siete persi l’articolo che è piaciuto di più sul castello: " La prigione di Don Giulio " ? ).


Foto originali di Franco Colla
Fonte Wikipedia l’enciclopedia libera





Nessun commento:

Posta un commento