23 aprile 2013

Palazzo di Ludovico il Moro

Palazzo di Ludovico il Moro,foto1,Ferrara,EmiliaRomagna,Italia - Palace of Ludovico il Moro, photo1, Ferrara, EmiliaRomagna, Italy - Property and Copyright of FEdetails.net
Recentemente ho avuto occasione di partecipare ad una bellissima gara fotografica, e una delle tappe di questa gara era all’interno del cortile d’onore del Palazzo Costabili detto di Ludovico il Moro che si trova in Via XX Settembre ( Google Maps ).
Avevo già pubblicato delle foto di questo antico palazzo nell’articolo " Il palazzo Costabili detto di Ludovico il Moro ", ma volevo aggiungere qualche immagine più dettagliata del bellissimo e particolare cortile d’onore ( per gli interni stiamo chiedendo i necessari permessi per fotografare Occhiolino ).

             





Palazzo di Ludovico il Moro,foto2,Ferrara,EmiliaRomagna,Italia - Palace of Ludovico il Moro, photo2, Ferrara, EmiliaRomagna, Italy - Property and Copyright of FEdetails.net
Nella foto sopra il portale in “cotto” con innesti in marmo di diverse colorazioni da cui si accede al cortile posteriore con giochi di siepi e alberi secolari.
Ricordo brevemente che i lavori di costruzione del palazzo vennero affidati al grande architetto Biagio Rossetti che iniziò la costruzione della dimora nel 1495 e  terminarono  nel 1504. In seguito il palazzo passò alla famiglia Costabili, da cui oggi prende il nome.



Palazzo di Ludovico il Moro,foto3,Ferrara,EmiliaRomagna,Italia - Palace of Ludovico il Moro, photo3, Ferrara, EmiliaRomagna, Italy - Property and Copyright of FEdetails.net
Le finestre che vedete al primo piano nella foto sopra, in origine, erano alternativamente aperte e murate a gruppi di due, creando un gioco di pieni e vuoti, ma durante un restauro iniziato nel 1930  tutte le finestre vennero aperte per ottenere un porticato nello stile del Bramante, al quale ( non so per quale motivo ) si voleva attribuire il progetto dell’edificio. Oggi un abile gioco di tende suggerisce al visitatore l’antico aspetto del cortile.
Ricordo che oggi il palazzo di Ludovico il Moro è sede del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, che consiglio vivamente a tutti gli amanti della storia che hanno l’occasione di visitare Ferrara !
P.s. pronti per l’invasione digitale del Castello Estense di Ferrara di domani ? ( se non sai di cosa sto parlando leggi “ FEdetails.net invasore digitale del Castello Estense “ ! ).


Foto originali di Franco Colla
Fonte  Wikipedia l’enciclopedia libera



Nessun commento:

Posta un commento