19 aprile 2013

Alessandro Filippini: omaggio ad Antonioni

Alessandro Filippini intallazione artistica,foto1,Ferrara,EmiliaRomagna,Italia - Alessandro Filippini art installation, photo 1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Da qualche giorno, in due splendidi scenari tra cui la rotonda Antonio Foschini ( nella foto sopra e vista nell’articolo “ La rotonda Antonio Foschini “  ) e la fontana di Piazza della Repubblica , sono presenti due particolari installazioni dell’artista italo-belga Alessandro Filippini ( Roma 1946 ).
Opere, che in concomitanza con la mostra al Palazzo Diamanti dedicata a Michelangelo Antonioni, sono ispirate al grande regista ferrarese. Lettere e parole che si stagliano contro il cielo o che giocano con elementi architettonici e urbani,evocano parole e frasi ispirate ad Antonioni.
Appese nella rotonda Foschini le lettere formano le parole “ dire, amare, guardare, aspettare”.


Alessandro Filippini intallazione artistica,foto2,Ferrara,EmiliaRomagna,Italia - Alessandro Filippini art installation, photo 2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Nella foto sopra la seconda installazione di Alessandro Filippini situata in Piazza della Repubblica ( Google Maps ) che riporta la frase “ Dove finisce il vento”  e che, con il loro impercettibile movimento, dondolano delicate come in una danza.
Due installazioni di grande fascino per accompagnare il visitatore alla scoperta del grande regista ferrarese Michelangelo Antonioni, attraverso forti suggestioni semantiche e visive.


Foto originali di Franco Colla


Nessun commento:

Posta un commento