15 aprile 2013

San Cristoforo dei Bastardini

San Cristoforo dei Bastardini, Photo1,Ferrara,Emilia Romagna,Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Nella stretta Via Bersaglieri del Po ( Google Maps ) è ubicata un antico edificio che si può notare solo osservando attentamente verso l’alto….cosa difficile in questa via per i suoi affascinanti e “luccicanti” negozi! Occhiolino
Stiamo parlando della ex Ca’ di Dio ( Casa di Dio ) di San Cristoforo dei Bastardini dove dal 1408 al 1515 la Confraternita dello Spirito Santo aveva la precisa funzione di dare assistenza agli orfanelli ( per questa la denominazione “ dei Bastardini “ ) e agli infermi della città.




Visualizzazione ingrandita della mappa




San Cristoforo dei Bastardini, Photo2,Ferrara,Emilia Romagna,Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
La targa posta sopra l’entrata principale recita:

Questo antico edificio
già ospizio degli esposti
la munifica pietà dell’arciduchessa
Barbara d’Austria
duchessa di Ferrara
ricostruì e abbellì dell’artistico prospetto
disegnato dall’architetto Alberto Schiatti
l’anno 1570
--------------------------------------------------
Il comune e il consorzio delle terre vecchie
comproprietari
lo restituirono al primitivo decoro l’anno 1940


Come scritto sopra nel 1570 l’arciduchessa Barbara d’Austria, moglie del duca di Ferrara Alfonso II d’Este, dopo un terribile terremoto, servendosi dei propri risparmi personali,  si prodigò per l'assistenza alle giovani orfane, fondando il Conservatorio delle orfane di Santa Barbara, azione che la rese molto amata dalla popolazione di Ferrara.
E proprio qui in San Cristoforo dei Bastardini decise di dare la sede al suo conservatorio, facendo  ristrutturare il vecchio “ospedale” e dando incarico all’architetto Alberto Schiatti di dare una nuova è più decorosa facciata all’edificio.



San Cristoforo dei Bastardini, Photo3,Ferrara,Emilia Romagna,Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Nel 1940, dopo anni di abbandono, ci fu l’acquisizione del palazzo da parte del Comune di Ferrara e del Consorzio delle Vecchie Terre, che riportarono il fabbricato all’originale splendore.
Oggi è sede di mostre e manifestazioni artistiche di vario genere, ed è visitabile al suo interno ( almeno il piano terra dove si tengono le mostre ).
Una edificio storico molto particolare San Cristoforo dei Bastardini…da non confondere con la Chiesa di San Cristoforo di cui abbiamo parlato nell’articolo “ La chiesa di San Cristoforo “ che si trova nella Certosa Monumentale di Ferrara.

Foto originali di Franco Colla
Fonte: Wikipedia l’enciclopedia libera





Nessun commento:

Posta un commento