18 maggio 2019

Dentro alla chiesa di San Girolamo

Dentro alla chiesa di San Girolamo, Foto1
Tempo fa mi ero ripromesso di fare una paio di foto ‘panoramiche’ all’interno della chiesa di San Girolamo che si trova in Via Savonarola a Ferrara, ma ogni volta che ci passavo davanti la trovavo sempre chiusa. E’ vero che per un lungo periodo è rimasta chiusa per colpa del terremoto del 2012, ma alcuni giorni fa, di buon mattino, ho trovato finalmente la porta aperta e mi sono immediatamente intrufolato dentro per scattare subito qualche foto. Non ne ho fatte molte per la verità visto la forte luce arancione dell’alba che entrava dalle finestre. Mi riprometto comunque di tornarci e di fare ulteriori foto ‘details’…contenti? :) 



Dentro alla chiesa di San Girolamo, Foto2
La chiesa di San Girolamo fu costruita a partire dal 1703 dai frati dell'ordine dei Carmelitani Scalzi, in sostituzione dell’antico Oratorio, che risaliva al 1378, che si trovava nella vicina Via Madama intitolato allo stesso santo. L'interno è tipicamente settecentesco e ricordo che ospita le spoglie del beato Giovanni Tavelli da Tossignano protette da una lastra di vetro. Una figura storica molto importante per la nostra città perché nel 1443 fondò l’arcispedale Sant’Anna, che è  poi diventato il più importante ospedale della nostra provincia. 
Nella prossima puntata ( mi è sempre piaciuto dirlo ) foto più dettagliate dell’interno della chiesa che racchiude dei veri tesori artistici…promesso! ;)

Foto originali di Franco Colla



Nessun commento:

Posta un commento