02 aprile 2013

Il volto Maroncelli in Via Ghisilieri

Volto Maroncelli,photo1, Ferrara,Emilia Romagna,Italy - Property and Copyrights of Fedetails.net
Prendendo l’antichissima Via Ghisilieri, ed esattamente all’incrocio con Via Coperta ( Google Maps ),  troviamo un tipico grande volto in muratura chiamato Volto Maroncelli.
Di origine antichissima ( attorno al XI secolo ) il volto è quello che rimane di antichi edifici appartenenti a ricche e nobili famiglie ferraresi, che per proteggersi e per “mostrare” al popolo il loro potere usavano fortificare le loro eleganti abitazioni, spesso con la presenza di torri come se fossero piccoli castelli.
Via Ghisilieri era una specie di “via militare” molto stretta e fortificata, come già avevamo raccontato nell’articolo " La casa-torre di Via Ghisilieri ".
Purtroppo, per il momento, non sono riuscito a risalire all’origine del nome “Maroncelli”, ma penso che sia semplicemente derivato dal cognome dell’antica famiglia che un tempo era proprietaria del palazzo.


             


Volto Maroncelli,photo2, Ferrara,Emilia Romagna,Italy - Property and Copyrights of Fedetails.net
Via Ghisilieri anticamente costeggiava il perimetro del castrum bizantino ed era il perno della contrada di S.Apollinare.
Nella foto sopra la targa che ricorda che l’arco e le case annesse sono un avanzo di antiche case gentilizie fortificate dei secoli XI al XIII.




Volto Maroncelli,photo3, Ferrara,Emilia Romagna,Italy - Property and Copyrights of Fedetails.net
Una curiosità del volto sono le porte arcate murate e seminterrate che troviamo lungo i suoi fianchi,  che ci ricordano che in antichità il livello stradale era molto più basso e che nel tempo, nelle varie fasi costruttive della città, venivano aggiunti nuovi “strati” urbani, spesso legate alle complesse vicende idrogeologiche del grande fiume Po, come gli straripamenti che portavano di conseguenza, immense quantità di terra e fango per le vie cittadine.

Foto originali di Franco Colla


Nessun commento:

Posta un commento