29 aprile 2013

La Rocca di Cento

La Rocca di Cento, Foto1,Cento,Ferrara,EmiliaRomagna,Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Tra le provincie di Modena e Bologna si insinua come un cuneo il comune di Cento che, a poco più di una trentina di chilometri da Ferrara, è uno dei centri cittadini più grandi della provincia della città estense.
E oggi siamo proprio a Cento, più precisamente in fondo alla lunga Via Guercino ( Google Maps ), dove si trova la trecentesca Rocca di Cento, uno dei monumenti simbolo della città e che potete ammirare nella foto sopra.
A pianta quadri-laterale, munita di un torrione per ogni angolo e di un poderoso mastio centrale la Rocca è quello che resta delle fortificazioni trecentesche anticamente edificate a difesa della cittadina di Cento, insieme a Porta Pieve e alla cinta muraria.


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

La Rocca di Cento, Foto2,Cento,Ferrara,EmiliaRomagna,Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Il progetto della Rocca di Cento viene attribuita all'architetto Antonio di Vincenzo, a cui venne commissionata nel 1378 direttamente dall'episcopato bolognese pare per porre un freno alle idee autonomistiche dei centesi.
Sempre il vescovo di Bologna, l’allora Filippo Calandrini, nel 1460 decise di farla risistemare, per adeguarla ai più aggiornati sistemi di difesa militare.
La sua funzione di guardia della cittadinanza passo quindi ad essere quella di proteggere la città dagli eventuali nemici, fu per questo motivo abitata quasi esclusivamente da soldati e sentinelle, tanto che le decorazioni dei suoi interni venne sempre trascurata.

 

La Rocca di Cento, Foto3,Cento,Ferrara,EmiliaRomagna,Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

La Rocca di Cento divenne, tra ‘800 e il ‘900, sede di una prigione, grazie alla sua posizione isolata e alle fortificazioni che la rendevano impenetrabile dall'esterno.
Ad oggi la Rocca, dopo il suo più recente restauro, consacrato dall'inaugurazione del 14 agosto 2005, è sede di molteplici iniziative culturali ed artistiche organizzate dal Comune di Cento e dall'Amministrazione provinciale ferrarese.

Foto originali di Franco Colla
Fonte Frara.it

 

Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )


www.comune.fe.it

 

Nessun commento:

Posta un commento