08 giugno 2012

Il Castello Estense

Castello Estense, Ferrara - Este's Castle, Ferrara, Italy, photo1
 Questo è il nostro bellissimo Castello Estense ( Google Maps ), uno dei pochi castelli europei rimasti con il fossato ancora pieno d'acqua…perfettamente funzionante!
Il castello fu costruito nel 1385 su disegno dell'architetto Bartolino da Novara, che a progettato diversi castelli italiani, su commissione del marchese Niccolò II d'Este che ritenne indispensabile dotarsi di una potente macchina repressiva dopo una grande rivolta popolare scatenatasi nel maggio di quello stesso anno a causa delle tasse troppo elevate, che causarono la quasi povertà dei ferraresi.


             




Castello Estense, Ferrara - Este's Castle, Ferrara, Italy, photo2
La prima pietra del Castello Estense fu posata simbolicamente il 29 settembre, giorno di San Michele, protettore di porte e rocche urbiche. La fortezza sorse intorno alla Torre dei Leoni, un'antica torre di avvistamento già esistente nel XIII secolo ed inserita lungo la cinta muraria che allora delimitava la città verso nord. Bartolino da Novara chiuse il quadrilatero facendo edificare altre tre torri: Marchesana a sud-est ( che vedete nella foto sopra ), di S. Paolo a sud-ovest e di S. Caterina a nord-ovest.
Il castello aveva quindi, in origine, una funzione di fortezza difensiva, ma nel tempo il suo carattere di reggia dinastica mise in ombra quello militare diventando la bellezza architettonica che possiamo ammirare oggi.

Foto originali di Franco Colla 


 

Nessun commento:

Posta un commento