28 marzo 2013

Dentro al Castello Estense - La Cappella Ducale

Cappella Ducale, Foto 1, Ferrara, EmiliaRomagna,Italia - Ducal Chapel, Photo 1, Ferrara, EmiliaRomagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Dopo i primi articoli di FEdetails.net ( tra cui vi consiglio di leggere “ Le Le Cucine Ducali “ ), continuiamo il nostro viaggio all’interno del Castello Estense con una piccola meraviglia che troviamo dopo l’antico “ Salotto della Credenza ”, ora Sala del Consiglio, dove, a partire dalla fine del 1590, vennero iniziati i lavori di costruzione di una nuova cappella affidata all’architetto Alessandro Balbi, per volere di Alfonso II, ultimo duca di Ferrara. Stiamo parlando della bellissima e intima Cappella Ducale a cui è dedicato l’articolo di oggi.
Nella prima foto sopra potete ammirare gli affreschi della volta della cappella dove vengono raffigurati i quattro evangelisti intervallari dall’ aquila bianca e circondata da angioletti.
I santi sono identificabili seconda la tradizionale iconografia sacra: il leone ( San marco ), l’angelo ( San Matteo ), il toro ( San Giovanni ), l’aquila ( San Luca ). 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Cappella Ducale, Foto 2, Ferrara, EmiliaRomagna,Italia - Ducal Chapel, Photo 2, Ferrara, EmiliaRomagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Fino a qualche anno fa la Cappella Ducale era nota come “ Cappella di Renata di Francia “ per il fatto che la cappella fosse stata commissionata appositamente per la duchessa ( madre di Alfonso II ), e per la conseguente assenza di immagini sacre, caratteristica peculiare del Calvinismo di cui Renata di Francia  era seguace.
Ad avvallare questa tesi sono le pareti della Cappella Ducale, completamente rivestite da preziosi marmi policromi, ma del tutto prive, tranne il soffitto, di immagini sacre, dipinti o statue come ci si dovrebbe aspettare da una cappella di preghiera cattolica.

Cappella Ducale, Foto 3, Ferrara, EmiliaRomagna,Italia - Ducal Chapel, Photo 3, Ferrara, EmiliaRomagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

I lavori di costruzione della Cappella Ducale furono completati in un solo anno, dal dicembre 1590 al dicembre 1951. Nella foto sopra uno scorcio di un angolo della cappella con i pregevoli marmi multicolore finemente lavorati.
Una saletta molto intima, particolare, bellissima….come d’altronde sono bellissime tutte le altre sale interne del Castello Estense che piano piano, grazie alle pagine di Fedetails.net imparerete a conoscere anche voi ! Occhiolino

 

Foto originali cattate da Franco Colla 

 

Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )


www.comune.fe.it

Nessun commento:

Posta un commento