06 marzo 2013

L’antica famiglia Giocoli

Volto di Via Cammello, foto 1 , Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Arc of Via Cammello, photo 1 , Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights FEdetails.net
In pieno Castrum di Ferrara ( “ Castrum” era il termine latino con il quale i romani indicavano l’accampamento fortificato dei legionari ) ed esattamente in Via Cammello ( Google Maps ) , troviamo un lungo volto che sfocia in Via Carlo Mayr.
Questo volto è quello che resta delle case fortificate ( che avevano l’aspetto di un piccolo castello con tanto di torri ) di una delle più importanti e antiche famiglie della città insieme ai Marchesella Adelardi: stiamo parlando della potente famiglia Giocoli che verso la fine del XII secolo ebbero l’importante ruolo di trasferire la loro intera eredità agli Estensi, che aumentarono così i loro possedimenti e il loro potere sulla città.




Volto di Via Cammello, foto 2 , Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Arc of Via Cammello, photo 2 , Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights FEdetails.net
“Resti delle case turrite dei Giocoli, potente e nobilissima stirpe, alleata con gli Adelardi Marcheselli, che eresse nel X e XII secolo la vicina chiesa e torre campanaria di San Gregorio”

Questa la lapide che ricorda quello che un tempo era il volto e aggiunge anche che le X secolo e nel XII secolo la famiglia Giocoli partecipò alla costruzione della chiesa e della torre campanaria della vicina Chiesa di San Gregorio di cui ho scritto già un articolo: “Chiesa di San Gregorio Magno“ dove potete trovare foto e notizie interessanti su questa chiesa.
Dagli scritti arrivati fino a noi risulta anche che la famiglia Giocoli furono in relazioni vassallatiche con la Chiesa ferrarese della quale detenevano beni in feudo. Nel mondo medievale antico, per vassallo, dal latino medievale “vassallum” ( servo ) si intende colui che riceve dal sovrano ( imperatore, vescovo,conte ), in qualità di concessionario, l’affidamento di incarichi amministrativi e, contemporaneamente, la gestione di territori, prestando in cambio un giuramento di obbedienza e fedeltà. ( un po' di storia non fa mai male….no ? Occhiolino)

Foto originali di Franco Colla





Nessun commento:

Posta un commento