17 agosto 2012

Chiesa di S. Gregorio Magno


Chiesa di S.Gregorio, Ferrara, Italia - Church of St. Gregory, Ferrara, Italy - Property and copyright www.fedetails.netNella foto di oggi volevo farvi conoscere la Chiesa di S. Gregorio Magno. Situata all’incirca a metà di Via Cammello,  se non dotati di una buona guida, difficilmente capiterete in questo viottolo quasi “nascosto”.



Della Chiesa di S. Gregorio Magno si hanno notizie su documenti storici risalenti perfino al 964 d.c. e il suo campanile è considerato addirittura il più antico edificio oggi esistente a Ferrara.
Al fusto romanico fu aggiunta, attorno al 1300, la cella campanaria con le tipiche trifore gotiche.
Nella mia foto, come potete notare, sono riuscito a comprendere sia il campanile e anche i due bellissimi bassorilievi in marmo bianco.
Dunque per la vostra gita a Ferrara non mancate di annotarvi le indicazioni  stradali per arrivare dove si trova questa antica chiesa della nostra città….la fatica di trovarla ne varrà sicuramente la pena !

P.s. e poi nelle sue vicinanze si possono trovare due abitazioni di importanti personaggi storici della corte estense….ma questo nei prossimi post! Occhiolino

Foto originale di Franco Colla
Fonte Wikipedia l’enciclopedia libera


Nessun commento:

Posta un commento