24 novembre 2014

iNobiettivo: Settimo

La rubrica giovane e irriverente di Nicolò Battaglia

Via Cortevecchia, Ferrara

“Brrr, che freddo!”
“Incredibile davvero. Due settimane fa giravo in braghette e adesso ho la calzamaglia di lana sotto i jeans.”
“Andiamo a prendere da bere da Settimo?”
“Ancora là Pippo? Ci siamo andati prima.”
“Lo so Michi. Però lo sai che là c’è quella barista che amo.”

“Ma cosa stai dicendo! Tu sei scemo…tutti sono innamorati delle bariste di Settimo, ma è perché sono bariste, hanno quel fascino misterioso di chi sta dietro un bancone e ti serve da bere.”
“Si ma lei… è dalla prima volta che l’ho vista che ho pensato ‘è bellissima’, capito? È come Beatrice per Dante, un angelo che mi fa rimbambire.”
“Ti fa diventare un maniaco altrochè. Pensi di essere affascinante quando t’imbamboli sull’uscio e le incolli gli occhi addosso con la faccia da ebete? Poi zio, Beatrice Dante non l’aveva mai cuccata, anzi, manco ci aveva mai parlato. Per quello era la sua donna angelicata, non la conosceva, se ci avesse parlato magari avrebbe scoperto chessò…che aveva la fiatella o che era stupida come un sasso. Non si sa mai. Bisogna conoscerle le persone per poter dire di amarle gringo.”
“Ho capito, ma io sono timido. Hai visto quanta gente la mandrilla? In continuazione. Tutti fanno i provoloni e lei sorride e lascia perdere. Come posso fare se non ho il coraggio di parlare quando le sono davanti? Riesco solo a ordinare da bere. E poi se sfancula tutti gli altri perché mai non dovrebbe sfanculare anche me?”
“Sei un pollo, Pippo.”
“Si.”
“Maledizione mi è venuta sete. Ascolta, adesso entri, le chiedi da bere…e mentre ti serve le attacchi bottone…sorridi e fai il disinvolto. Punto. E se va tutto bene vi rivedete quando stacca il turno. Coraggio bro.”
“Ok michi. Vado.”

…..

“Ciao.”
“Ciao….”
“…….”
“…….”
“Che vuoi da bere?”
“Uh..si, ehm, si ecco…due birre…per favore…”
“Ecco a te, sono sette.”
“Grazie, ciao.”

………

“Allora Pips? Com’è andata?”
“Non avrò mai figli Michi...”
“E il mondo per questo ti sarà grato.”



Racconto originale di
Nicolò Battaglia
Foto originale di Franco Colla



Photographs of the original article details of Ferrara and surroundings. It is not allowed to republish, even in part, this article without the consent of FEdetails.com. Contact fedetails@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento