21 marzo 2013

Cinzia Andreatti for FEdetails.net – Il ponte Tre Occhi

Cinzia Andreatti for FEdetails.net, ponte Tre Occhi, Ro,Ferraa,Emilia Romagna,Italy

Piccolo post oggi con una bella e interessante foto che mi ha mandato la nostra collaboratrice fotografica Cinzia Andreatti che ritrae un antico ponte, nella frazione di Ro in provincia di Ferrara ( Google Maps ), che porta il nome di Ponte Tre Occhi.

Il ponte viene ricordato nella storia soprattutto a causa della sua funzione che ha avuto fino alla fine del XIX secolo, quando questo territorio era pieno di mulini ( si dice che se ne contavano circa 173 ) dove i “molinari” ( quelli che lavoravano e abitavano nei mulini ) macinavano grano e frumento di tutta la zona.
I contadini, che arrivavano con i loro raccolti per essere macinati ,dovevano passare per forza sul ponte dei Tre occhi, chiamato ancora oggi il ponte dell'Abbondanza perché ci passavano carri colmi prima di frumento all’andata e poi di farina al ritorno, e ogni volta dovevano pagare una tassa !
Per finire cito Riccardo Bacchelli che ha scritto il suo famoso romanzo “ Il mulino su Po “ basandosi sugli eventi che si sono susseguiti in questi antichi mulini che nei tempi antichi erano il perno dell’economia contadina.

 

Foto originale di Cinzia Andreatti
Articolo originale di Franco Colla 

Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )


www.comune.fe.it

Nessun commento:

Posta un commento