26 marzo 2013

FEdetails ViewS 7 – Piazzetta del Turco

FEdetails views 7 Piazzetta del Turco,photo1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Come forse avrete notato in foto precedenti, spesso mi piace sperimentare ed elaborare i miei scatti per tirare fuori qualcosa di insolito e presentare nel blog qualcosa di particolare.
Oggi vi voglio mostrare tre foto che ho scattato recentemente nei pressi della Piazzetta del Turco ( Google Maps ), con una post produzione che da alle immagini un effetto “disegnato”….cosa ne pensate ? Sorriso
Proprio dietro a questa bella e caratteristica piazzetta si trova il Vicolo dei Duelli visto nell’omonimo articolo “ Vicolo dei Duelli “ che vi consiglio di leggere per la sua curiosità storica.


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

FEdetails views 7 Piazzetta del Turco,photo2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Nella foto sopra il bellissimo e antico portale del Palazzo Todeschi, da cui si passa per accedere alla Piazzetta del Turco. Naturalmente ci siamo già occupati di questo palazzo, nell’articolo del 25 luglio 2012 “ Palazzo Todeschi “, dove potete tutto quello che c’è da sapere su questo edificio.
Ricordo brevemente che la piazzetta del Turco deve forse il suo nome dalla presenza, nelle immediate vicinanze dei resti del cosiddetto Serraglio dei Turchi, un complesso di case fortificate dove risiedeva un'antica famiglia guelfa

 

FEdetails views 7 Piazzetta del Turco,photo3, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Ultima foto “disegnata” di oggi che riprende la medievale Via Boccaleone ( Google Maps ) dove si affaccia il palazzo Todeschi.
Come si può notare, padroneggiano le facciate delle case in mattone “ faccia a vista ”, marchio distintivo della città che la rende unica e affascinante. Di questa antica e caratteristica via ce ne occuperemo presto su queste pagine…..quindi state pronti per gustarvi nuove, belle e interessanti ( speriamo ! Occhiolino) foto della straordinaria città medievale di Ferrara !


Foto
originali scattate ed elaborate da Franco Colla.

 

Dove sono state scattate le foto del post di oggi ? - Where were taken the photos of today post ? - Wo sie Fotos von der heutigen Post genommen? - Où ils ont été pris des photos de post d'aujourd'hui?

 

Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )


www.comune.fe.it

 

Nessun commento:

Posta un commento