04 marzo 2013

I Tre Ponti di Comacchio

Tre Ponti di Comacchio, Photo 1 , Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Comacchio è un comune in provincia di Ferrara che si trova a ridosso del litorale del Mare Adriatico ( famosissimi i suoi sette Lidi Comacchiesi ) e uno dei suoi monumenti simbolo della città riconosciuto in tutto il mondo è i Tre Ponti ( ne avevamo fatto un accenno nell’articolo “ Andrea Parisi for FEdetails.net – Comacchio “ ).
Voluto dal Cardinale Giovan Battista Pallotta e progettato dall’architetto Luca Danese fu costruito nel 1634 sull’incrocio di cinque canali ed è formato da cinque scalinate e da cinque archi a tutto sesto.
Nella foto sopra siamo nella parte nord, diciamo la più “nobile”, dove ogni anno viene allestita una famosissima sfilata di moda che si svolge sotto le stelle.



Tre Ponti di Comacchio, Photo 2 , Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Il ponte culmina nella sua parte superiore in un piano di pietra d’Istria come potete vedere nella foto sopra.
Il ponte, forse unico nel suo genere, è veramente molto particolare e ampio nella sua struttura…ed è una gioia per i fotografi che cercano qualcosa di particolare da immortalare nelle loro opere ( ci ho provato anche io….non so com’è il risultato ! Occhiolino).




Tre Ponti di Comacchio, Photo 3 , Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Due torrette e due scalinate fanno bella mostra nella parte sud, quella che si affaccia verso il mare.
Il Tre Ponti è certamente il monumento più famoso e caratteristico di Comacchio, che però vanta altri numerosi ponti e monumenti bellissimi da visitare…e da fotografare .
Naturalmente troverete tutto nei prossimi articolo di FEdetails.net…che non pensiate di camparvela ! Sorriso



Tre Ponti di Comacchio, Photo 34, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
« ... e la città ch'in mezzo alle piscose paludi, del Po teme ambe le foci, dove abitan le genti disiose che 'l mar si turbi e sieno i venti atroci. »
Così Ludovico Ariosto descrive Comacchio nella sua opera  “ Orlando Furioso “.
Ricordo che Comacchio per i suoi innumerevoli canali e ponti è sopranominata anche “ la piccola Venezia “ e raccomando, a tutti quelli che ne hanno l’opportunità, di visitare assolutamente il centro storico del paese… ne rimarrete certamente affascinati ! ( oltre a trovare del buonissimo e freschissimo pesce…e dai che penso sempre al mangiare ! Sorriso).

Foto originali di Franco Colla



Nessun commento:

Posta un commento