27 marzo 2013

Parco Pareschi

Parco Pareschi, photo 1, Ferrara,Emilia Romagna,Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Partendo da Piazzale Medaglie d’Oro ( che abbiamo visto nell’articolo “Piazzale Medaglie d’Oro” ) e proseguendo per Corso della Giovecca verso il Castello Estense , troviamo quasi subito sulla nostra sinistra il piccolo, ma grazioso, Parco Pareschi ( Google Maps ).
Originariamente il parco apparteneva all’edificio che vedete in fondo nella foto sopra, il Palazzo Estense  chiamato anche Palazzo di San Francesco ( forse per la sua vicinanza alla Chiesa di San Francesco ? ).

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Parco Pareschi, photo 2, Ferrara,Emilia Romagna,Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Il Parco Pareschi deve il proprio nome alla famiglia Pareschi, che alla metà del XIX secolo acquisirono la proprietà del palazzo e reimpiantarono il giardino, ormai adibito ad orto, secondo la moda "all'inglese".
Come detto precedentemente, il parco era originariamente il giardino del Palazzo Estense ed era, fin dalla sua nascita, completamente circondato da un muro di cinta che, nel XVI secolo venne ornato di merlature come si usava in quel tempo.
Nella foto sopra il portale in mattoni “faccia a vista “ che trovate sul Corso della Giovecca, con un pregevole cancello in ferro battuto, da cui potete accedere liberamente al parco.

 

Parco Pareschi, photo 3, Ferrara,Emilia Romagna,Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Nella foto sopra un altra cancello in ferro battuto che trovate in tutte le arcate del Palazzo di San Francesco…centra poco con il parco lo so, ma mi piaceva immensamente il dettaglio ed essendo io autore di Fedetails.net  ( FE= Ferrara, details= dettagli ! ) non ho resistito ! Sorriso
L'ultimo proprietario del palazzo, il conte Vittorio Cini, donò nel 1942 al Comune di Ferrara l'intero complesso che nel 1959 fu destinato alla nuova sede dell' Università di Ferrara.
Nel 2002 quest'area verde nel cuore delle città è stata completamente sistemata e aperta al pubblico….insomma un buon punto di riposo per la vostra passeggiata verso il centro della città dove vi aspettano opere artistiche bellissime ! Occhiolino

Foto originali scattate ed elaborate da Franco Colla 

 

Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )


www.comune.fe.it

 

Nessun commento:

Posta un commento