25 marzo 2013

Palazzo San Crispino

Palazzo San Crispino, Foto 1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property an Copyrights of FEdetails.net

In Piazza Trento Trieste, dalla parte opposta del Palazzo Comunale ( Google Maps ), sorge una antica costruzione le cui origini vengono legate addirittura ad una vecchia leggenda. Si tratta del palazzo di San Crispino che, dopo molti anni di chiusura e di quasi abbandono, pochi anni fa è stato largamente ristrutturato e restaurato e oggi è sede di una famosa attività commerciale.


 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Palazzo San Crispino, Foto 2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property an Copyrights of FEdetails.net

Come ho accennato prima, secondo un’antica leggenda, il palazzo di San Crispino fu costruito dall’ ”Arte dei Calzolai “ addirittura nel 776, su un terreno che fu donato nientemeno che dall’imperatore Carlo Magno, il quale avrebbe molto apprezzato un paio di scarpe donategli dalla Corporazione dei Calzolai durante una suo presunto soggiorno ferrarese.


 

1-20130323_084956

In ogni caso il palazzo di San Crispino che vediamo oggi, se pur di indubbia origine medioevale, ha una facciata eretta nel 1841 su progetto dell’ingegner Giovanni Tosi, arricchita da medaglioni raffiguranti uomini illustri ferraresi ad opera di Gaetano Davia  ( nella foto precedente in dettaglio i busti di Ludovico Ariosto a sinistra e dell’architetto Foschini a destra ).
Nella foto sopra invece la targa commemorativa che ricorda che il palazzo fu sede dal 1461 al 1567 della facoltà di lettere dell’Università di Ferrara, dopo essere stato adibito ad oratorio a nome dei santi Crispino e Crispiniano, che poi diedero l’attuale nome all’edificio.

Foto originali di Franco Colla 


 

Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )


www.comune.fe.it

 

Nessun commento:

Posta un commento