12 marzo 2013

Andrea Parisi for FEdetails.net – Dentro la Cattedrale

Andrea Parisi for FEdetails.net Cattedrale San Giorgio foto 1, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Andrea Parisi for FEdetails.net St. George's Cathedral photo 1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Dopo l’articolo “Il Duomo di Ferrara “ che vi mostrava alcuni interni della Cattedrale di Ferrara, oggi torniamo ancora una volta, con le bellissime foto del fotografo Andrea Parisi , a visitare i fantastici interni del Duomo della nostra città.
Nella foto sopra siamo nei pressi dell’altare dove si può notare lo sfavillante stile barocco con cui la chiesa è stata ricostruita nel XVII secolo, dopo un gravissimo incendio che devastò gli interni della Cattedrale.



Andrea Parisi for FEdetails.net Cattedrale San Giorgio foto 2, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Andrea Parisi for FEdetails.net St. George's Cathedral photo 2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Come si può notare dalla foto sopra, che è la ripresa dall’altare verso l’ingresso, la chiesa è costituita da tre navate con triplice transetto.
Una curiosità della Cattedrale è che sul lato sinistro dell'altare maggiore, nel presbiterio, si trova la tomba di un famoso Papa, Urbano III, che morì improvvisamente a Ferrara nel 1187, dove si era fermato per riposare nel bel mezzo di un lungo viaggio.
Qui, nella stesso Duomo di Ferrara quello stesso anno, si tenne anche il Conclave per l'elezione del suo successore, Gregorio VIII.




Andrea Parisi for FEdetails.net Cattedrale San Giorgio foto 3, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Andrea Parisi for FEdetails.net St. George's Cathedral photo 3, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Tante sono le opere artistiche che si trovano all’interno della Cattedrale di Ferrara che non so quanti articoli servirebbero per darvi una panoramica di quello che vi potete trovare una volta al suo interno.
Per ora posso indicarvi una delle opere più care ai ferraresi, che si trova subito sulla destra dell'ingresso della chiesa, dove si trova la piccola cappella dedicata alla Madonna delle Grazie. Viene qui gelosamente conservata un'immagine della Vergine, attribuita ad Ettore Bonaccossi, all'interno di un altare in marmo multicolore che risale all'VIII secolo.

P.S, Vi ricordo che ci trovate anche sulla bellissima pagina Facebook di Fedetails.net !


Foto originali di Andrea Parisi
Articolo originale di Franco Colla
Fonte Frara.it




 

 


Nessun commento:

Posta un commento