21 gennaio 2013

Andrea Parisi for FEdetails.net – Comacchio

 Andrea Parisi for FEdetails.net ( Comacchio 1 ), Comacchio, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of Andrea Parisi

Grandi novità su FEdetails.net questa settimana !
Sono infatti lieto di annunciare che da questa settimana si aprono le collaborazioni con fotografi  amatoriali e professionisti  del ferrarese, che con i loro scatti migliori contribuiranno a dare al blog maggiore lustro e pregio.
Ovviamente le foto avranno sempre il filo conduttore che si è tenuto fino a questo momento, e cioè una promozione del territorio ferrarese e in particolare del suo capoluogo: Ferrara !
Incominciamo allora con un bravissimo fotografo che abbiamo già citato in passato: Andrea Parisi.
Per chi non lo conoscesse, Andrea Parisi ( oltre ad essere mio concittadino  Sorriso) si è classificato terzo al concorso Wiki Loves Monuments Italia 2012 ( come potete leggere nel post del 09/11/2012 intitolato appunto “ Wiki Loves Monuments Italia 2012 “ ) e la sua foto e poi arrivata al quinto posto nel contest internazionale !
Oggi ci presenta due scatti molto suggestivi di Comacchio by night ( consiglio di guardarli in grandezza originale cliccandoci sopra ).


Visualizzazione ingrandita della mappa

Comacchio è una cittadina a circa 50 km da Ferrara adiacente al Mare Adriatico.
Sorta sull'unione di tredici piccole isole formatisi dall'intersecarsi della foce del Po di Primaro col mare, ha dovuto orientare il proprio sviluppo, sia sul piano dell'urbanistica sia su quello dell'economia, sull'elemento acqua, come le vicine città lagunari venete sul delta del Po come Chioggia e Venezia.
Più volte occupata e distrutta dai Veneziani, passò sotto il dominio degli Estensi nel 1299.

 

Andrea Parisi for FEdetails.net ( Comacchio 2 ), Comacchio, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of Andrea Parisi

Il simbolo più famoso di Comacchio è senza dubbio il complesso architettonico dei Trepponti che potete vedere illuminato in fondo alla prima foto di questo articolo .
Creato nel 1634 dall'architetto Luca Danesi, è costituito da cinque ampie scalinate (tre anteriori e due posteriori), culminanti in un piano unico in pietra “ d’Istria ”.
Da queste due stupende foto si denota come il centro di Comacchio sia attraversato da numerosi canali navigabili e per questo è conosciuta anche come “ La piccola Venezia .
Una cittadina da visitare assolutamente…. magari mentre siete diretti verso i suoi Lidi Comacchiesi ! Sorriso

P.s. Per chi volesse diventare collaboratore fotografico di FEdetails.net può contattarmi o inviare direttamente i propri scatti da sottoporre alla pubblicazione a: fotoperilblog@fedetails.net.
Verrete sempre prima contattati in caso di pubblicazione delle vostre foto. Tutte le fotografie che verranno inviate resteranno di  proprietà esclusiva del fotografo e quelle non utilizzate nel blog verranno cestinate e non divulgate in alcun modo.

 

Foto: originali di Andrea Parisi

Fonte storica: Wikipedia l’enciclopedia libera

 

Nessun commento:

Posta un commento