28 gennaio 2013

Cinzia Andreatti for FEdetails.net - Torre Abate

Cinzia Andreatti for FEdetails.net - Torre Abate Mesola 1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy

Come promesso venerdì scorso, ecco l’arrivo di una nuova “collaboratrice” fotografica ferrarese per FEdetails.net, che vi stupirà con i suoi meravigliosi scatti: Cinzia Andreatti ( pagina Facebook : Cinzia Andreatti Photography ).
In questo articolo ci presenta due splendide foto della Torre Abate che si trova nelle vicinanze di Mesola in provincia di Ferrara  ( Google Maps ).
La torre è circondata da una riserva naturale ( chiamata appunto Oasi Torre Abate ) in cui si trovano specchi d’acqua, vegetazione palustre e lunghi stradelli per rilassanti passeggiate.
Inoltre la torre è stata recentemente restaurata ed è aperta al pubblico…non vale prendere la machina e andare a fare un bel giro nella natura, magari accompagnati dalla vostra fedele reflex ? Sorriso


Visualizzazione ingrandita della mappa

Mesola è una piccola cittadina a circa 80 Km da Ferrara e Torre Abate si trova nelle immediate vicinanze del paese.
Come sempre FEdetails.net non vi lascia senza le opportune mappe interattive di Google Maps, come quella che trovate sopra, che vi guiderà a destinazione senza problemi ! Occhiolino

 

Cinzia Andreatti for FEdetails.net - Torre Abate Mesola 2, Ferrara, Emilia Romagna, Italia

La Torre Abate è un’ interessante testimonianza della storia della Grande Bonificazione Ferrarese intrapresa dalla signoria estense.
Costruita nella seconda metà del XVI secolo ed in seguito riedificata sulla preesistente struttura estense ( nella seconda metà del XVII secolo ), è situata sul canale di bonifica in prossimità del suo sbocco a mare. La torre regolava il flusso ed il deflusso a mare delle acque interne attraverso un sistema di porte a vento, o “vinciane”, che si richiudevano automaticamente nelle fasi di alta marea.
Esaurita la sua funzione già all’inizio del 1600, sia per l’abbassamento del terreno e sia per le modifiche apportate dai Veneziani al sistema idraulico del delta del Po, l’edificio venne utilizzato come torre di guardia, inserito nella muraglia che proteggeva la tenuta di Mesola.


Foto : originali di Cinzia Andreatti

Articolo di: Franco Colla 

Fonte: Siti Unesco dell’Adriatico

Nessun commento:

Posta un commento