07 gennaio 2013

Il Doccile di San Tommaso

Doccile di San Tommaso ( panoramica 1 ), Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Doccile of St. Thomas (Overview 1), Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of www.fedetails.net

Nel post del 18/12/2012 “ Il Bastione della Montagna ” abbiamo incominciato a scoprire parte delle bellezze delle Mura di Ferrara e in particolare quelle sud orientali della città che portano il nome di Mura di Alfonso I.
Poco distante dal  Bastione della Montagna, in direzione nord, troviamo una singolare costruzione che vedete nella foto sopra ( Google Maps ).
Si tratta di un “Doccile” che non è altro che una canalizzazione in muratura che era destinata a due funzioni principali: la prima trasportare fuori dalle mura l’acqua delle fogne cittadine e secondo impedire che le acque putride inquinassero l’acqua del fossato che circondava tutte le Mura di Ferrara.
Di Doccili ancora visibili se ne incontrano due a poca distanza uno dall’altro, ma quello di cui ci occupiamo oggi,  porta il nome di “Doccile di San Tommaso”.

 

Doccile di San Tommaso ( dettaglio ), Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Doccile of St. Thomas ( detail ), Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of www.fedetails.net

Per impedire che in caso di attacco il nemico  approfittasse dei Doccili per avvicinarsi alla cinta difensiva della città,  i muretti di queste canalizzazioni erano cimati da mattoni triangolari interrotti da piccole torri in mattone pieno, il tutto per rendere impossibile all’eventuale nemico di farne dei camminamenti e rendere inutile la presenza del fossato.

 

Doccile di San Tommaso ( dettaglio 2 ), Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Doccile of St. Thomas ( detail 2 ), Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of www.fedetails.net

Un particolare che ho trovato lungo un muretto di questo Doccile è questa “canalizzazione” in marmo bianco.
Posso solo supporre che servisse a fare in modo che il livello dell’acqua del fossato non superasse il muretto del Doccile: in quel caso il liquame si sarebbe mescolato alle le acque del fossato inquinandolo ( ricordiamoci che nei tempi antichi era una attimo che scoppiassero malattie tipo malaria, peste e altre belle cose ! Occhiolino).

 

Doccile di San Tommaso ( panoramica 2 ), Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Doccile of St. Thomas ( anorama 2 ), Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of www.fedetails.net

In questo canale non sono riuscito a trovare un punto dove fossero presenti i mattoni triangolari in cima ai muretti. Nel Doccile presente a poche centinaia di metri da questo dovrebbero essere ancora presenti.
Nella prossima “spedizione” avrò cura di fotografarli per voi….i particolari nei prossimi post ! Sorriso

 

Foto: originali di Franco Colla 

Dove sono state scattate le foto del post di oggi ? - Where were taken the photos of today post ?

 

Nessun commento:

Posta un commento