30 gennaio 2013

La Loggia dei Merciai

Loggia dei Merciai 1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Sul fianco sud della Cattedrale di San Giorgio si trova una lunga loggia sostenuta da esili colonnine in marmo bianco, con capitelli scolpiti in maniera uno diverso dall’altro. Questo porticato porta l’antico nome di Loggia dei Merciai, conosciuta anche come degli “strazzaroli “ ( penso si possa tradurre in “venditori di tessuti “ )
La loggia affaccia direttamente su Piazza Trento e Trieste ( Google Maps ), e come si può intuire dal suo nome era, fin dalla sua costruzione, sede di attività commerciali di ogni genere.
Ad oggi il porticato non ha perso la sua destinazione d’uso, infatti oggi vi si trovano negozi di abbigliamento, gioiellerie e ultimamente anche una rinomata gelateria !



              




Loggia dei Merciai 2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Purtroppo però la sua costruzione ha portato a nascondere l’antico zoccolo in marmo che fiancheggiava tutta la lunghezza del Duomo, anche se, in alcuni negozi sapientemente “incorniciati” ma secondo me anche un po' troppo nascosti, si possono ancora vedere spezzoni a testimonianza di come doveva essere originariamente la facciata della Cattedrale.
Ricordo che su questo fianco ( come brevemente descritto nel post del 02/07/2012 : “ Ippogrifo “ ) erano presenti due antiche porte d’accesso al Duomo: la Porta dei Mesi,distrutta nel 1717 e la Porta dello Staio che si trovava quasi a ridosso del campanile.


Nessun commento:

Posta un commento