31 gennaio 2013

Chiostro di San Romano - Seconda Parte

Chiostro San Romano 2/1, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Cloister of San Romano 2/1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Poco distante da dove eravamo col post di ieri ( Piazza Trento e Trieste ), è precisamente all’inizio di Via San Romano ( Google Maps ), troviamo la Chiesa di San Romano sede di frequenti e interessanti mostre contemporanee ( spero di riuscire a darvi immagini e notizie appena possibile di una di queste…).



Ma per il momento non parliamo della chiesa, ma nuovamente del suo chiostrino adiacente, che è poi passaggio obbligato per accedere alla Mostra della Cattedrale dedicato al Duomo di Ferrara.
Ancora una volta perché avevo già dedicato un vecchio post a questo chiostro ( Post del 16/07/2012: “ Chiostro di San Romano “ ), ma rivedendolo mi sono accorto di aver sempre pubblicato solo foto delle colonnine…ma non del chiostro nella suo complesso !…bisognava assolutamente rimediare no ?
Ed ecco allora un tris di foto che ho scattato poco tempo fa, dove fa bella mostra di se anche l’antico pozzo al centro del cortile.


               


Chiostro San Romano 2/2, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Cloister of San Romano 2/2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Le colonnine, una diversa dall’altra, costituiscono una singolare rassegna della scultura ferrarese dal X al XII secolo.
Navigando poi nel sito Ferrara Arte e Cultura, sono recentemente venuto a sapere che nel 1487, Folco d’Este fece ristrutturare la Chiesa di San Romano e il relativo chiostro, sopraelevandoli…così l’antica pavimentazione, tutt’ora esistente, si trova oggi a circa 1,50 metri sotto l’attuale livello di calpestio !



Chiostro San Romano 2/3, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Cloister of San Romano 2/3, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Il 5 giugno 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, in un’incursione aerea, il chiostro, la chiesa e alcuni fabbricati annessi furono bombardati riportando danni gravissimi.
Il chiostro fu poi ricostruito tra il 1951 e il 1954 e nel 2000 divenne poi la sede del Museo della Cattedrale dove sono raccolte la maggior parte delle rare e preziosissime testimonianze dei fasti della Ferrara rinascimentale.

Foto originali di Franco Colla
Fonte: Ferrara Arte e Cultura


Nessun commento:

Posta un commento