02 maggio 2013

La leggenda del diamante nascosto

FEdetails.ne :La leggenda del diamante nascosto, foto di Cinzia Andreatti - FEdetails.ne: The legend of the hidden diamond, photo by Cinzia Andreatti
Mentre “sfoglio” uno dei miei siti preferiti luoghimisteriosi.it, che già ho citato in altri post ( vedi ad esempio “La simbologia nella Cattedrale di San Giorgio “), mi accorgo che nei miei vecchi articoli riguardanti il Palazzo dei Diamanti, non ho mai approfondito un’antica leggenda che lo riguarda. Una leggenda che quasi tutti i ferraresi conoscono a grandi linee perché raccontate dai nonni o sentite dalle insegnanti durante l’immancabile gita scolastica al palazzo.
La leggenda riguarda un misterioso diamante ( autentico! ) nascosto in uno dei “diamanti” di pietra che rivestono la facciata del Palazzo dei Diamanti, immortalata nella foto sopra dalla nostra immancabile collaboratrice fotografica Cinzia Andreatti in uno dei suoi magnifici scatti.



              




FEdetails.ne :La leggenda del diamante nascosto, foto1, Ferrara, EmiliaRomagna,Italia - FEdetails.ne: The legend of the hidden diamond, photo 1, Ferrara,Emilia Romagna,Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Secondo questa antica leggenda pare che il diamante nascosto si provenisse nientemeno che dalla corona di Ercole I d’Este che aveva commissionato il palazzo e che solo lui e il capomastro addetto ai lavori ne conoscevano l’esatta posizione, cosa che non faceva dormire tranquillo il duca ma che presto decise di mettere rimedio.
Ed infatti non passò molto tempo che lo sventurato capomastro fu convocato in gran segreto dal duca di Ferrara che gli fece tagliare la lingua e lo accecò, cosicché l’esatta ubicazione del gioiello rimanesse segreto per sempre. Pare anche che Ercole i d’Este in seguito ricompensò la famiglia del capomastro del torto subito con una discreta somma in oro.




FEdetails.ne :La leggenda del diamante nascosto, foto2, Ferrara, EmiliaRomagna,Italia - FEdetails.ne: The legend of the hidden diamond, photo 2, Ferrara,Emilia Romagna,Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Sempre sul il sito Luoghimisteriosi.it  leggo però di un altro particolare che non concocevo affatto legato sempre a questa antica leggenda del diamante nascosto.
Sembra infatti che il diamante vero non fu posizionato a caso, ma in un punto ben preciso perché potesse concentrare determinate energie telluriche direttamente all'interno dell'edificio, dove pare si tenevano intense sedute riguardo l’astrologia e l’alchimia con studiosi rinomati e colti di quel periodo.
Sempre secondo il sito, il Palazzo dei Diamanti era stato creato anche con lo scopo di attirare le forze positive dell'Universo.
Insomma avrete capito che alla città di Ferrara non manca propio nulla…arte, storia e leggende si intersecano nell’antica citta estense che aspettano solo di essere ri-scoperte da tutti quelli che avranno voglia di varcare la sua antica cinta muraria…siete pronti ?! Sorriso

Foto originali di Cinzia Andreatti e Franco Colla
Articolo originale di Franco Colla
Fonte www.luoghimisteriosi.it





Nessun commento:

Posta un commento