28 maggio 2013

Storia e leggenda nella Chiesa di San Domenico

                               Storia e leggenda nella Chiesa di San Domenico, Foto1, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - History and legend in the Church of San Domenico, Photo1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net (c)
Della Chiesa di San Domenico, qui su FEdetails.net, avevamo già scritto un breve articolo nell’Ottobre 2012 ( vedi “ La Chiesa di San Domenico “ ), ma oggi ci ritorniamo per rendervi noto un particolare importante e un’antica leggenda, legati a questa antica chiesa.
Come anche riporta il sito www.luoghimisteriosi.it, sono venuto a sapere anche io recentemente ( non è che so tutto eh ! Smile) che la Chiesa di san Domenico era, nel periodo dei processi della Santa Inquisizione, il luogo predestinato a Ferrara ( ogni città ne aveva una ) in cui avvenivano  i processi…e soprattutto le esecuzioni proprio di fronte al sacrato.

              




Storia e leggenda nella Chiesa di San Domenico, Foto2, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - History and legend in the Church of San Domenico, Photo2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net (c)
Una vecchia leggenda ferrarese invece riguarda l’entrata laterale della Chiesa di San Domenico, quella che si trova su Piazza Sacrati. La leggenda vuole che, sulla colonna di destra del portale, che vedete nella foto sopra, sia impresso nientemeno che il marchio del diavolo !




Storia e leggenda nella Chiesa di San Domenico, Foto3, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - History and legend in the Church of San Domenico, Photo3, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net (c)
Il marchio dovrebbe essere il “buco” centrale che vedete nel basamento della colonna nella foto sopra. Sempre secondo la leggenda, il diavolo avrebbe sferrato un colpo sul portale durante un inseguimento di un suo adepto, dedito alla stregoneria, che si sarebbe pentito e che trovò rifugio proprio in questa chiesa. Inferocito del fatto che l’uomo ( o donna ? ) gli fosse sfuggito, Lucifero sferrò un colpo sulla colonna di marmo…di cui oggi si dice che rimanga traccia !
Forse il fatto che la Chiesa di San Domenico fosse un luogo “maligno” a causa della Santa Inquisizione a portato a cercare altri segni infausti che ricordano sofferenza e morte ?

Foto originali di Franco Colla



Nessun commento:

Posta un commento