09 ottobre 2012

La Chiesa di San Domenico

La Chiesa di San Domenico, Ferrara, Emiliaromagna, Italia - The Church of San Domenico, Ferrara, Emiliaromagna, Italy - Property and Copyright of www.fedetails.net

















Continuiamo il nostro viaggio fra le numerose chiese di Ferrara. Oggi siamo in Via Spadari ( Google Maps ) a due passi dal Castello Estense, dove troviamo la Chiesa di San Domenico.
L’edificio è molto particolare perché  è un assemblaggio, nel corso dei secoli, di vari interventi architettonici, e poi anche per il campanile “mimetizzato” nella facciata, come potete vedere nella foto di oggi.




Eretta intorno al 1274, il tempio fu “rivoltato” nel 1726 dall’architetto Vincenzo Santini che rifece gli interni in stile barocco e addossò la nuova facciata al campanile, che è quello che rimane della vecchia costruzione.
Dove ora si trova l’abside della chiesa un tempo risiedevano le “Crocette”, che erano una serie di case in cui erano ubicate, fin dal 1397, le facoltà di Scienze, Lettere e Medicina dell'Università della Corporazione degli Artisti e Medici.


P.s. Secondo una antica leggenda ferrarese, il demonio lasciò impressa la sua impronta nella pietra del portale laterale poiché qui furono condannati alcuni suoi protetti….e se non ci credete… venite a vedere ! Sorriso







Nessun commento:

Posta un commento