03 maggio 2013

La palazzina di Marfisa d’Este

La palazzina di Marfisa d'Este, foto1, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The building of Marfisa d'Este, photos 1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copytights of FEdetails.net

Se state passeggiando sulle Mura di Ferrara nei pressi del Piazzale Medaglie d’Oro ( lo trovi l’articolo: “ Piazzale Medaglie d’Oro “ ), non mancate di passare sotto la grande prospettiva di Corso della Giovecca perché a pochissime decine di metri sulla vostra sinistra ( Google Maps ) potrete ammirare la raffinata Palazzina di Marfisa d'Este, un edificio storico di Ferrara, tra i migliori esempi cittadini di residenza signorile del XVI secolo.


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

La palazzina di Marfisa d'Este, foto2, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The building of Marfisa d'Este, photos 2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copytights of FEdetails.net

Costruita a partire dal 1559 la Palazzina di Marfisa d’Este faceva parte di un grande complesso di edifici in un'area adibita anticamente in giardini di proprietà di Francesco d'Este ( figlio di Alfonso I e di Lucrezia Borgia ), che in seguito passò in eredità alla figlia Marfisa, sposata prima con Alfonsino d'Este e poi con Alderano Cybo-Malaspina.
Marfisa d’Este, amante delle arti e protettrice del grande poeta Torquato Tasso, abitò in questo palazzo fino alla sua morte, rifiutandosi di lasciare Ferrara anche dopo la devoluzione della città allo Stato Pontificio, quando la sua famiglia si trasferì definitivamente a Modena.

 

La palazzina di Marfisa d'Este, foto3, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The building of Marfisa d'Este, photos 3, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copytights of FEdetails.net

Alla scomparsa di Marfisa la palazzina, che ancora oggi porta il suo nome, divenne sede dell'amministrazione Cybo fino alla metà del secolo XVIII. Ma dopo quegli anni la costruzione si avviò a un lento degrado, destinato per i seguenti 150 anni ad usi impropri.
Ma fortunatamente, come spesso è accaduto a tanti edifici storici di Ferrara, la costruzione antica fu recuperata in tempo e tra il 1910 e il 1915 venne completamente restaurata per assumere dal 1938 la funzione di Museo.
La Palazzina di Marfisa d’Este offre a chi la visita una stupenda sequenza di sale decorate, antichi arredi  e un splendido giardino, distintivo dei luoghi di corte della seconda metà del Cinquecento.


Foto originali di
Franco Colla
Fonte Wikipedia l’enciclopedia libera

 

Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )


www.comune.fe.it

 

Nessun commento:

Posta un commento