24 ottobre 2013

Forse non tutti sanno che….n°8

Il Castello Estense, Ferrara - Estense Castle, Ferrara Italy
Il Forse non tutti sanno che… di oggi è una piccola curiosità storica che ho scoperto proprio sabato scorso durante la mia ultima visita al Castello Estense ( tra l’altro devo ringraziare i sempre gentili addetti al Punto di Informazione Turistica all’interno del castello! ).
Come si dice in questi casi…non si è mai finito di imparare!
Come già detto in altri articoli precedenti di Fedetails.net, Niccolò II d’Este si convinse a costruire il Castello Estense nel 1385, in seguito ad una tremenda rivolta del popolo ferrarese, ridotto alla fame a causa delle tasse troppo elevate ( leggi l’articolo “ Le origini del Castello Estense” )
Visto che il marchese di Ferrara temeva altre sommosse, e nella sua residenza al Palazzo Ducale non si sentiva al sicuro, i lavori di costruzione della fortezza dovevano iniziare il prima possibile…ma c’era un grosso problema!
Purtoppo per una tale opera servivano molti denari, somme ingenti che Niccolò II non possedeva ( banche e mutui erano ancora lontani e il popolo non poteva essere ulteriormente tassato….vedi rivolta! ) e che quindi si decise a chiederli in prestito agli “amiciGonzaga grandi alleati della famiglia estense.
Il debito era cosi ingente che, anche grazie agli interessi elevatissimi, ne Niccolò II d’Este ne i suoi eredi, riusciranno mai a saldare…finche un bel giorno, esattamente nel 1491, Isabella d’Este  ( guarda caso ) sposa Francesco II Gonzaga, e il debito finalmente si estinse!

Foto orinale di Franco Colla





Nessun commento:

Posta un commento