17 ottobre 2013

La Basilica di San Giorgio…dall’alto

La Basilica di San Giorgio...dall'alto, Ferrara - The Basilica of Saint George ... from above, Ferrara, Italy, Photo1

Un paio di scatti inusuali oggi su Fedetails.net, riprese da una postazione e da una angolazione previlegiata…grazie ai nostri potenti mezzi! Occhiolino
Infatti, le due foto della Basilica di San Giorgio che vi propongo oggi, come molte altre foto riprese dall’alto, sono state rese possibili grazie all’utilizzo di una piattaforma aerea, che in questo caso si trovava posizionata dalla parte opposta al sacrato della basilica.
Nella prima immagine, che vedete qua sopra, si intravede in basso a destra il quadrato interno del chiostro e sopra la facciata laterale sud della chiesa.


ATTENZIONE MAPPA INTERATTIVA! Visualizzazione ingrandita della mappa



La Basilica di San Giorgio...dall'alto, Ferrara - The Basilica of Saint George ... from above, Ferrara, Italy, Photo2

Sempre ripresa dalla stessa postazione, una bella immagine del campanile della Basilica di San Giorgio, detta anche “Basilica fuori le Mura“ dopo che la sede vescovile venne spostata nel 1135, nell'attuale Cattedrale di Ferrara, esattamente nel centro della città.
Visibile da grande distanza, e punto di riferimento a sud della città, il campanile fu costruito nel 1485 su progetto dell’architetto di corte Biagio Rossetti.
La cella campanaria, si apre su ognuno dei quattro lati esterni con una bifora sorretta al centro da una colonnina marmorea. Il coronamento, rimasto incompiuto, consiste in un tronco di cono mozzato quasi alla base, affiancato da quattro guglie più piccole a pianta quadrata.
La cella campanaria è stata recentemente ristrutturata completamente dall’associazione dei Campanari Ferraresi, per riportare ai vecchi fasti il campanile e per permettere ai campanari di suonare “alla vecchia maniera”.
Una lapide sul campanile ricorda la pace di Bagnolo del 1484, che pose fine alla Guerra di Ferrara (1482-1484), mentre, piedi della costruzione, si si trova la tomba di Cosmè Tura, personaggio storico ferrarese di rilievo.


Foto originali di Franco Colla
Fonte: Wikipedia l’enciclopedia libera
 




Nessun commento:

Posta un commento