20 ottobre 2013

I 78 anni del Museo Archeologico di Ferrara…Auguri!

Museo Archeologico Nazionale di Ferrara - National Archaeological Museum of Ferrara, Italy, Photo1

Proprio oggi ricorrono i festeggiamenti per i 78 anni di uno tra i più importanti musei di Ferrara: infatti, il 20 Ottobre 1935, veniva istituito il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara nell’antico Palazzo Costabili detto di Ludovico il Moro acquisito dallo Stato nel 1920.
Le sale del museo ospitano i manufatti provenienti dagli scavi della città etrusca di Spina  (VI e il III secolo a.C ), la cui ubicazione era dove oggi si trovano le Valli di Comacchio.




Museo Archeologico Nazionale di Ferrara - National Archaeological Museum of Ferrara, Italy, Photo2

Dopo opere di restauro  eseguite tra il 1931 e il 1935 il Regio Museo di Spina venne inaugurato il 20 ottobre 1935 alla presenza di Sua Altezza Reale il Principe Ferdinando di Savoia.
Riallestito nel 1970, fu chiuso alla fine degli anni ottanta per una completa ristrutturazione dell'intero palazzo.
Il Museo, riaperto  poi al pubblico dal 1997, è oggi, nel primo decennio del Duemila, oggetto di un importante piano di valorizzazione reso possibile anche grazie ai finanziamenti del Gioco del Lotto. Grazie all'ulteriore ampliamento dello spazio espositivo si è data sistemazione a materiali ancora mai esposti che contribuiscono insieme a quelli già noti a rendere il museo assolutamente unico nel suo genere.
Quindi non rimane che augurare lunga vita a una così importante istituzione ferrarese…magari festeggiando con una bella visita al museo…cosa ne dite?
Per finire, noi di Fedetails.net, come facciamo sempre in queste occasioni, gridiamo tutti in coro ” Tanti Auguri!!

Foto originali di Franco Colla
Fonti Wikipedia e sito ufficiale del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara





Nessun commento:

Posta un commento