29 ottobre 2013

100+1 buoni motivi per cui venire a visitare Ferrara ( n°3 )

Palio of Ferrara, Italy - Corteo Storico, Photo1
Uno dei 100+1 buoni motivi per venire a visitare Ferrara è che solo qui potete assistere alle manifestazioni legate al Palio di Ferrara che può vantarsi, fra l’altro, di essere il più antico del mondo!
Infatti il Palio di Ferrara venne istituzionalizzato nel lontano 1279, codificando una tradizione popolare di giochi e feste iniziata anni prima e precisamente nell’ancora più lontano 1259!



Palio of Ferrara, Italy - Corteo Storico, Photo2
Le foto che vedete in questo articolo sono state scattate durante il Corteo Storico, che per me è la parte del Palio più affascinante, soprattutto per i turisti, visto che si svolge di sera in una delle vie più caratteristiche di Ferrara. Il Corteo storico è una sfilata lungo Corso Ercole I d’Este che si svolge il penultimo sabato del mese di Maggio, a cui partecipano la Corte Ducale e le otto contrade di Ferrara con quasi 1500 figuranti con costumi che sono fedeli riproduzioni di quelli della metà 1400.




Palio of Ferrara, Italy - Corteo Storico, Photo3
Il Palio di Ferrara si caratterizza per le svariate manifestazioni che precedono la corsa vera e propria che si svolge in Piazza Ariostea l’ultima domenica di Maggio.
Si incomincia con la cerimonia  della Benedizione dei Palii ed l’Offerta dei Ceri, che si svolge nella Cattedrale di San Giorgio: i quattro Palii, (San Romano per la Corsa dei Putti; San Paolo per la Corsa delle Putte, San Maurelio per la Corsa delle Asine e San Giorgio per la Corse dei Cavalli), vengono benedetti dall’Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio
Nel primo weekend di Maggio incominciano le competizioni vere e proprie con la gara dei “Giochi Giovanili delle Bandiere Estensi”, in cui gareggiano i giovanissimi Sbandieratori delle otto Contrade, divisi per fasce d’età a cui segue, nel weekend successivo, la più grande “Gare delle Bandiere Estensi” dove sbandieratori e musici “adulti”, si confrontano in una competizione, per le quali Ferrara detiene il maggior numero di titoli nella competizione nazionale.
Dopo il Corteo Storico, di cui abbiamo parlato pocanzi, si svolge In Piazza Castello ( Google  Maps ) la grandiosa cerimonia dell’Iscrizione delle Contrade alle Corse al Palio.
Infine l'appuntamento più atteso dai contradaioli, nell'ultima domenica di Maggio in Piazza Ariostea, dove si disputano le quattro tradizionali corse del Palio di Ferrara: la corsa dei putti per il palio rosso di San Romano, la corsa delle putte per il palio verde di San Paolo, la corsa delle asine per il palio bianco di San Maurelio e infine la corsa dei cavalli per palio giallo di San Giorgio.
Per maggiori approfondimenti vi consiglio di visitare direttamente il sito ufficiale del Palio di Ferrara dove troverete moltissimi altri dettagli sul nostro antichissimo palio….vi aspettiamo!


Foto originali di 
Franco Colla

Fonte: sito ufficiale del Palio di Ferrara




Nessun commento:

Posta un commento