02 ottobre 2013

Viaggio nel campanile del Duomo

Dentro il campanile del Duomo di Ferrara - Inside the bell tower of the Cathedral of Ferrara, Italy, photo1
Uno dei luoghi che ultimamente ho visitato è che mi ha più colpito, è senza dubbio l’ingresso nel campanile del Duomo di Ferrara. Entrare in un monumento che si conosce fin da bambino, ma a me inaccessibile fino a pochi mesi fa', mi ha fatto una grande impressione. E devo dire che l’attesa ne è valsa la pena quando, dopo una bella e faticosa salita, ti trovi davanti il meraviglioso panorama che vedete nella foto sopra!



Dentro il campanile del Duomo di Ferrara - Inside the bell tower of the Cathedral of Ferrara, Italy, photo2
Questo che vedete sopra è l’ultimo tratto della salita verso la cella campanaria della Cattedrale di Ferrara.
Purtroppo il luogo non è aperto al pubblico per i problemi della salita non proprio facile e in per la mancanza di ringhiere e protezioni. Comunque con un po' di accortezza chiunque, in uno stato di salute normale, può raggiungere l’agognata cima.




Dentro il campanile del Duomo di Ferrara - Inside the bell tower of the Cathedral of Ferrara, Italy, photo3
Nella foto sopra la cella campanaria in fase di preparazione. Le campane si trovano sotto il tavolato appese a quelle travi a sinistra. Nelle foto non è facile far capire la visuale che si ha da lassù…ma vi garantisco che è da mozzafiato specialmente nelle belle giornate limpide.




Dentro il campanile del Duomo di Ferrara - Inside the bell tower of the Cathedral of Ferrara, Italy, photo4
Ed ecco i campanari ferraresi all’opera mentre suonano le loro antiche melodie spingendo letteralmente le campane a tempo. Uno spettacolo veramente unico…peccato che pochi lo possano vedere. Sarebbe bello un giorno aprire a tutti questo luogo storico e mostrare l’arte antica di suonare nei campanili. Sarebbe un bene sia per la cultura…sia per il turismo ferrarese!

Foto originali di Franco Colla





Nessun commento:

Posta un commento