31 ottobre 2013

One shot: tutto in una foto - Palazzo Scarselli di Cento

Palazzo Scarselli, Cento, Ferrara, Italy
A volte capita che per certi palazzi, monumenti o altre location particolari pubblicare più di uno foto sia quasi inutile…come ad esempio il Palazzo Scarselli di Cento che vedete nella foto sopra.
Il palazzo, al momento della mia visita, era chiuso al pubblico e quindi mi è stato possibile scattare solo qualche foto alla facciata esterna. Ho pensato quindi di inaugurare con questo unico scatto una nuova rubrica: One shot, ovvero tutto in una foto!


Il Palazzo Scarselli, che si trova in Via Ugo Bassi ( Google Maps), è un tipico di palazzo settecentesco che ad oggi è sede della Biblioteca Civica Patrimonio Studi di Cento.
Al suo interno, oltre lo spettacolare scalone ornato con coretti e raffinate decorazioni, troviamo, mi dicono, anche la singolare presenza del Mappamondo e del Planetario costruiti da Hans Greuther nel 1632-36 all’ingresso del primo piano della Biblioteca Civica.
Nelle sale del Palazzo Scarselli sono presenti volumi provenienti da numerose altre biblioteche: dopo la soppressione napoleonica degli ordini religiosi nel 1798, le collezioni della Biblioteca Civica furono annesse a quelle del Collegio Clementino, a cui si aggiunse in seguito anche la raccolta della Biblioteca Cappuccina nel 1805 con la sua immensa ricchezza di manoscritti e volumi preziosi.
Oggi la Biblioteca Civica vanta una collezione di oltre 55mila volumi, tra la collezione moderna ed antica, una numerosa collezione fotografica e una sala espositiva utilizzata per vari progetti culturali.

Foto originale di Franco Colla

            





Nessun commento:

Posta un commento