01 ottobre 2013

Happy Birthday Castello Estense !

Happy Birthday Castello Estense! Ferrara, Italy, Photo1
Il 29 Settembre 2013 scorso era una data molto importante per uno dei monumenti simbolo di Ferrara: domenica infatti ricorreva il 628°“compleanno” del Castello Estense!Volevamo dedicare l’intera giornata al castello nel giorno esatto del suo compleanno, ma per motivi tecnici, purtroppo non siamo stati in grado di farlo…ma oggi qui a FEdetails.net vogliamo rimediare celebrando alla grande questo evento con il Castello Estense Day: una giornata tutta dedicata al Castello di Ferrara.
Per tutto il giorno pubblicheremo, a intervalli regolari, foto del Castello Estense su Instagram, Facebook e Twitter e, a fine giornata, una Pic of the day per chiudere in bellezza questo importante “compleanno”…speriamo che il Castello Estense sia soddisfatto! Sorriso




Happy Birthday Castello Estense! Ferrara, Italy, Photo2
Correva l'anno 1385 quando il Marchese Nicolò II d'Este diede via alla costruzione di una potente fortezza sulla riva del Po, a seguito di una sanguinosa rivolta popolare per vie delle tasse spropositate, affidando i lavori all'ingegnere di corte Bartolino da Novara.
Era il 29 di settembre, il giorno di San Michele e al nome del santo arcangelo, protettore di porte e rocche urbiche, fu dedicato il futuro Castello di Ferrara.



Happy Birthday Castello Estense! Ferrara, Italy, Photo3
Il Castello Estense sorse intorno alla Torre dei Leoni, un'antica torre di avvistamento già esistente nel XIII secolo ed inserita lungo la cinta muraria che allora delimitava la città verso nord. Bartolino da Novara chiuse il quadrilatero facendo edificare altre tre torri: Marchesana a sud-est, di S. Paolo a sud-ovest e di S. Caterina a nord-ovest.
La struttura ebbe quindi in origine la funzione di fortezza difensiva: di quel periodo sono le torri e i ponti levatoi, ma nel tempo il suo carattere di reggia dinastica mise in ombra quello militare.
Nella foto sopra la Torre della Marchesana detta anche Torre dell’Orologio.



Happy Birthday Castello Estense! Ferrara, Italy, Photo4
Il Castello Estense è uno dei rari esempi architettonici italiani di maniero circondato ancora da un fossato pieno d’acqua. In questi giorni è perfino possibile fare un piccolo giro turistico nel fossato su piccole imbarcazioni, accompagnati da esperti barcaioli!
Moltissimi sono gli articoli che FEdetails.net ha dedicato al castello di Ferrara…se avete voglia di leggerli basta digitare “Castello Estense” nella casella “Cerca nel Blog” nella barra dei menu verticali di destra.
Allora per l’intera giornata di oggi vi aspettiamo sui social network più conosciuti per godere di altre belle immagini del nostro Castello Estense…per adesso terminiamo questo articolo cantando tutti in coro… “ Tanti auguri Castello Estense!” Occhiolino

P.s. Vi ricordo oggi a fine giornata la Pic of the day dedicata al castello!


Foto originali di Franco Colla
Fonte: Wikipedia l’enciclopedia libera







Nessun commento:

Posta un commento