30 ottobre 2013

ViewS from Tresigallo: la Domus Tua

Domus Tua, Tresigallo, Ferrara, Italy, Photo1
Fedetails.net non si occupa solamente della città di Ferrara ma, come detto più volte, di tutto il suo territorio e di tutte le piccole realtà della sua provincia. Ultimamente, grazie ad una bella iniziativa dei giovani dell’Associazione Torri di Marmo, ho avuto occasione di tornare nel piccolo paese di Tresigallo.
Anche se in passato ho passeggiato parecchie volte per le sue vie, devo dire che questa volta, grazie a questo concorso artistico, ho osservato meglio i palazzi “cubici” tipici dell’inizio ‘900 e, con mia grande sorpresa, ho scoperto una “nuova Tresigallo”, di cui avevo già scritto un articolo dal titolo: “Tresigallo: città del ‘900”.


L’articolo di oggi è dedicato ad un edificio tipico dell’architettura di inizio secolo: la Domus Tua, una costruzione che si veniva a trovare in una posizione d’ingresso al paese e che grazie alla sua alta e snella torretta offriva una bellissima funzione scenica a chi arrivava a Tresigallo da fuori.

               



Domus Tua, Tresigallo, Ferrara, Italy, Photo2
La Domus Tua, sorta nella prima metà degli anni Trenta, aveva la funzione di sala da ballo.
In origine aveva una dimensione molto maggiore di quella visibile oggi, questo perché a causa di un incendio ed alla conseguente demolizione dell’intero corpo retrostante, gran parte dell’area che occupava è stata  sostituita da un complesso immobiliare ed è rimasto solo il piccolo edificio antistante che vedete nelle foto di questo articolo.
Ristrutturata nel 2009 e convertita a struttura alberghiera oggi è ancora li, a testimoniare i fasti di un tempo, quando nel nuovo e moderno paese di Tresigallo ci si riuniva alla sera per i balli tradizionali dell’epoca.

Foto originali di Franco Colla



Nessun commento:

Posta un commento