20 febbraio 2013

Baluardo dell’Amore


Baluardo dell'amore, panoramica 1, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Bulwark of love, overview 1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy -Property and Copyrights of FEdetails.net
Via Baluardi ( Google Maps ) costeggia le Mura meridionali della città di Ferrara, dove sono presenti quattro antichi baluardi a forma di “asso di picche”.
Ci eravamo già occupati nel post del 25/10/2012 “ Porta San Pietro “ di questo antico tratto di mura, volute da Alfonso II ed erette fra il 1575 e il 1585.
Vicino a Porta San Pietro si trova il Baluardo dell’Amore che potete ammirare nelle foto di oggi.
Il bastione prende quasi sicuramente il nome dall’antica Porta d’Amore che si trovava al suo fianco, di cui però non restano tracce visibili, e che era collegata al bastione stesso tramite una camminamento.


Baluardo dell'amore, panoramica 2, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Bulwark of love, overview 2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy -Property and Copyrights of FEdetails.net
In particolare oggi mi occupo di questo antico bastione in quanto sono stati finalmente avviati dei lavori, da parte del Comune di Ferrara, per il recupero e la valorizzazione di questo caratteristico tratto di Mura.
Negli ultimi anni questo bastione era stato un po' trascurato e non era usufruibile dai cittadini e turisti che percorrono il vialetto che si trovava sulla sommità  delle antiche Mura ( da dove è poi stata scattata la foto sopra ).


              




Baluardo dell'amore, panoramica 3, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Bulwark of love, overview 3, Ferrara, Emilia Romagna, Italy -Property and Copyrights of FEdetails.net
Si pensa che diventerà una sorta di parco “archeologico” dove, dopo quattrocento anni, verranno riportati alla luce i resti della Porta d’amore e degli altri manufatti che ora si trovano sotto il terreno interno del bastione.
Speriamo che i lavori finiscano presto…non vediamo l’ora di fermarci nel parco e goderci il paesaggio del sottomura da questo antico bastione dal nome particolare…che diventi meta preferita degli innamorati per il giorno di San Valentino ? Occhiolino

Foto originali di Franco Colla



Nessun commento:

Posta un commento