11 febbraio 2013

Delizia della Diamantina

Delizia della Diamantina 1, Vigarano Pieve, Ferraara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Nella campagna di Vigarano Pieve, una frazione di Vigarano Mainarda in provincia di Ferrara ( Google Maps ), si trova l’antica Delizia della Diamantina.
Delle Delizie Estensi ne abbiamo parlato parecchio qui su FEdetails.net, tanto da avere anche una pagina apposita nel menu principale ( dove si trova home, about ecc. per intenderci ).
La Delizia della Diamantina prende il nome da uno degli emblemi principali della Casa d’Este : il diamante. La tenuta, dopo essere stata proprietà  della comunità di Settepolesini, nel 1506 fu venduta al Duca Ercole I d’Este in cambio di un canone irrisorio.
Il popoloso borgo è ricordato dal 1590, come sede di una “castalderia” (  amministrazione delle terre ) con case coloniche di epoca estense.


               


Siete in visita, vacanza, di passaggio per Ferrara e magari volete fare una visita a questo palazzo antico, ma avete paura di perdervi e di non trovare nessuno del luogo per delle informazioni stradali ? Niente paura….oltre a qualche buon sammaritano che sicuramente saprà guidarvi fino alla Delizia della Diamantina potete scaricarvi sul vostro smartphone anche la cartina interattiva di FEdetails.net ! Occhiolino



Delizia della Diamantina 2, Vigarano Pieve, Ferraara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Il palazzo, completo di stalle, orto, una bella torre colombaia e di grandi granai, era il centro amministrativo della tenuta. Nel 1870 la Diamantina passò al barone Camerini che la restaurò e vi costruì un oratorio.
Nella foto sopra la torre centrale della Delizia della Diamantina, che termina con una bella merlatura, è stata rimaneggiata nel XIX secolo e si presenta ora con un balconcino marmoreo, appoggiato su due colonne, e su cui si apre una trifora di gusto moresco.



Delizia della Diamantina 3, Vigarano Pieve, Ferraara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Successivamente per la tenuta della Diamantina si avvicendarono diversi proprietari e grazie alla grande bonifica meccanica la zona è diventata salubre e ricca di coltivazioni.
Appartiene ora al dott. Enzo Cavallari che ha raccolto in alcune sale del palazzo una ricca collezione di macchine, materiali ed oggetti legati al lavoro agricolo.
E’ visitabile esternamente mentre l’interno è purtroppo visitabile solo in occasione di iniziative temporanee.

Foto originali di Franco Colla
Fonte: Le Delizie Estensi



Nessun commento:

Posta un commento