19 febbraio 2013

In Via Ragno

In Via Ragno, foto 1, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - In Via Ragno, photo 1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and copyrights of FEdetails.net
Via Ragno è una delle antiche vie di Ferrara nel pieno centro storico della città ( Google Maps ). Parallela alla ben più conosciuta Via delle Volte ( post del 03/08/2012 “ La suggestiva Via delle Volte “ ), ma molto più “corta”, mantiene alcune caratteristiche originali dell’epoca medievale.
Una di queste è il particolare edificio che vedete nella foto sopra e che si trova verso la fine della via dopo aver incrociato la più trafficata Via San Romano.




In Via Ragno, dettaglio, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - In Via Ragno, detail, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and copyrights of FEdetails.net
Questo punto di Via Ragno è ormai meta fissa di tutte le gite organizzate, dove la guida turistica non manca mai di sottolineare la quasi unicità di questo palazzo trecentesco rimasto forse l’unico a Ferrara con questi mensoloni lignei, un tempo caratteristici e molto usati per guadagnare spazio nelle abitazioni.




In Via Ragno, foto 2, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - In Via Ragno, photo 2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and copyrights of FEdetails.net
Sostituiti poi da mensoloni in muratura  più duraturi , signorili e anche più sicuri per evitare incendi, le mensole lignee sono pian piano svanite nell’architettura della città ferrarese ( mi sembra che a Cento, in provincia di Ferrara,  ne siano rimaste qualcuna in più ).
Non lasciatevi sfuggire allora di fare quattro passi per Via Ragno…anche perché, oltre a questo particolare palazzo, ci potete trovare ottimi negozietti ed eccellenti ristorantini ! ( si lo so…penso sempre a mangiare ! Occhiolino)
P.s. non so se ve ne siete accorti….ma da qualche giorno alla fine degli articoli ci sono tre immagini delle webcam puntate sul centro di Ferrara !

Foto originali di Franco Colla



Nessun commento:

Posta un commento