21 maggio 2013

Corso Ercole I d’Este by night

Corso Ercole I d'Este by night, photo1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and  Copyrights of FEdetails.net

Sabato sera, di ritorno dal “Giuramento”, una sfilata storica del Palio di Ferrara, ( trovate tutte le informazioni nel sito ufficiale www.paliodiferrara.it ), mi sono ritrovato in Corso Ercole I d’Este quasi completamente solo. Una buona occasione per scattare indisturbato delle foto “notturne” di questa affasciante e storica via.
Nella prima foto di oggi, che trovate sopra, siamo nella parte finale del corso…..lontano lontano piccolo piccolo c’è, anche se non si vede, il Castello Estense. Sorriso


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

 

Corso Ercole I d'Este by night, photo2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and  Copyrights of FEdetails.net

La strada rientra nell'antico progetto dell'Addizione Erculea, voluta dall’allora duca di Ferrara Ercole I d'Este e commissionata all’architetto di corte  Biagio Rossetti.
I lavori di costruzione della via furono iniziati nel 1492 ( data storica ! Sorriso) e terminati verso il 1510 e prevedeva l'unificazione diretta fra la parte sud del centro storico, dove è collocato il Castello Estense, con la parte nord delle mura fino alla Porta degli Angeli di cui potete leggere tutto nell’articolo “ Porta degli Angeli “.
Il lungo corso che si venne così a creare prese anticamente il nome di Viale degli Angeli per poi cambiare nome in quello attuale, dedicato al duca di Ferrara.
Nella foto sopra siamo all’angolo di Corso Ercole I d’Este con Via Armari dove trovate un bellissimo angolo in marmo bianco ad impreziosire l’antico palazzo…suggestivo vero ?

 

Corso Ercole I d'Este by night, photo3, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and  Copyrights of FEdetails.net

Ed eccoci appunto alla fine di Corso Ercole I d’Este con la suggestiva Porta degli Angeli sapientemente illuminata per farci immaginare come doveva essere nei tempi antichi passare di notte da queste parti.
Per finire vi lascio con una piccola curiosità…Corso Ercole I d’Este pare che sia la via europea più lunga senza negozi…un altro primato della nostra bella città !Occhiolino

Foto originali di Franco Colla
Fonte Wikipedia l’Enciclopedia libera

 

Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )


www.comune.fe.it

 

Nessun commento:

Posta un commento