08 febbraio 2013

Il portale della Sala Estense

Portal Sala Estense 1, Ferrara, Emilia Romagna,Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Sul fianco sinistro dello Scalone Monumentale ( tutte le info nel post del 20/07/2012: “Scalone Monumentale“ ), in Piazzetta del Municipio (Google Map ), si trova la Sala estense (oggi adibita  a sala per concerti e spettacoli di ogni genere) con il suo splendido portale in marmo.
La Sala Estense sorge all'interno del Palazzo Municipale e nell'antichità era adibita a cappella di corte con il nome di Chiesa Nuova.
Fatta costruire da Ercole I d'Este nel 1476, al suo interno vi venivano esposte le salme degli Este.
Nel Cinquecento venne poi fatta ampliare da Alfonso II d'Este come chiesa composta da tre altari e abbellita esternamente da un frontone triangolare e da un portone ornato da due colonne, cosi come potete vedere nella foto sopra.




Portale Sala Estense 2, Ferrara, Emilia Romagna,Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Nel XIX secolo l’attuale Sala Estense venne privata del frontone e abbandonata, ridotta a magazzino e in seguito a cinematografo.
Venne fortunatamente restaurata a partire dal 1920 con l'aggiunta di un palcoscenico e della platea che conta oggi  292 posti, abbellita con colonne e decorazioni in tardo stile liberty.
Quindi prima di “arrampicarvi” su per lo Scalone Monumentale non mancate allora di soffermarvi su questo bellissimo e antico portale…e scattare un’infinità di foto ! Sorriso

Foto originali di Franco Colla
Fonte: Wikipedia l’enciclopedia libera




Nessun commento:

Posta un commento