18 giugno 2013

L’Imbarcadero del Castello Estense

L'Imbarcadero del Castello Estense, Foto1, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The Imbarcadero of the Estense Castle, Photo1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Durante le recenti “Invasioni Digitali” del Castello Estense ( avete letto “ Il video delle #invasionidigitali nella prigione di Don Giulio “? ) prima di entrare dentro le sale interne, che di solito sono l’inizio del tour per tutti i visitatori della dimora estense, abbiamo avuto la possibilità di visitare il gigantesco Imbarcadero ( “banchina a cui si accostano le navi per imbarcare e sbarcare passeggeri e merci “) che in origine consentiva l’attracco delle imbarcazioni che trasportavano merci e materiali utili al castello.
L’imbarcadero era un vero e proprio “porto” dove decine di persone lavoravano per lo scarico-carico e immagazzinamento di tutto quello che serviva alla vita di corte.
Nella foto sopra la grande sala con le pareti a “botte”, perché essendo proprio il primo livello del Castello Estense ne doveva sostenere tutto il peso e il soffitto arcuato era quello che dava maggiore robustezza all’edificio.

           
                  




L'Imbarcadero del Castello Estense, Foto2, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The Imbarcadero of the Estense Castle, Photo2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Nella foto precedente non so se avete notato il pavimento in “cotto”, che però non è originale perché in antichità era di semplice terra battuta. Durante la ristrutturazione dell’Imbarcadero il terreno è stato drenato e sono state potate alla luce decine e decine di palle di cannone, che poi sono state depositate nella nicchia che vedete nella foto sopra.
Questo a testimoniare che principalmente il Castello Estense era una costruzione militare e proprio nell’Imbarcadero venivano immagazzinate anche armi e munizioni.





L'Imbarcadero del Castello Estense, Foto3, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The Imbarcadero of the Estense Castle, Photo3, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Da qualche anno l’Imbarcadero, visto la sua straordinaria ampiezza  con le sue 4 sale è sto destinato a eventi, congressi, mostre e persino ai matrimoni. Infatti è possibile affittare le sale dell’Imbarcadero per passare la giornata del matrimonio nel Castello Estense.
Nella foto sopra la sala Alfonso I dove si svolgono più che altro congressi e presentazioni varie.

Foto originali di
Franco Colla



 
www.comune.fe.it

2 commenti:

  1. Non vedo la foto della sala Alfonso I menzionata alla fine...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Strano dai nostri computer si vede...prova a cambiare browser. Facci sapere! :)

      Elimina