10 giugno 2013

La casa di Biagio Rossetti

La casa di Biagio Rossetti, Foto1, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The house of Biagio Rossetti, Photo1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Propertpy and Copyrights of FEdetails.net

Sabato scorso è stata finalmente una giornata stupenda dal punto di vista del tempo: sole e caldo…insomma sembrava arrivata l’estate. Sembrava perché poi Domenica siamo tornati all’inverno con vento e pioggia ! Comunque grazie alla bella giornata di cui parlavo prima, sono finalmente riuscito a fare un bel giro della città in bicicletta ( se venite in visita a Ferrara ve lo consiglio…costa poco e andate ovunque, ma ricordatevi il lucchetto quando la “parcheggiate” ! Occhiolino), e a scattare un bel numero di foto per FEdetails.net.
Una delle mie prime “tappe” fotografiche è stata in Via XX Settembre dove al numero civico 152 ( Google Maps ), secoli fa abitava il grande architetto di corte Biagio Rossetti.


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

La casa di Biagio Rossetti, Foto2, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The house of Biagio Rossetti, Photo2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Propertpy and Copyrights of FEdetails.net

Biagio Rossetti nel 1490 decise di costruire la sua abitazione in una delle vie rinascimentali più belle di Ferrara, Via XX Settembre, che al tempo portava il nome di Via Ghiara, tracciata nel ‘400 quando si interrò completamente il letto del fiume Po che qui scorreva.
L’abitazione ( in origine molto più ampia di quella giunta ai giorni nostri ) che Biagio Rossetti disegnò per se influenzò a lungo l’edilizia “domestica” della città ( si trovano ancora oggi palazzi quasi identici sparsi per il centro storico ) con le caratteristiche doppie finestre arcuate decorate in “cotto”.
Ricordo che poco vicino, sempre in Via XX settembre, si trova un altro capolavoro di Biagio Rossetti: lo trovate nel nostro articolo: “ Il Palazzo Costabili, detto di Ludovico il Moro “

 

La casa di Biagio Rossetti, Foto3, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The house of Biagio Rossetti, Photo2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Propertpy and Copyrights of FEdetails.net
Oggi l’edificio è adibito a sede del primo Museo di Architettura in Italia: il MUSARC, che si propone  come centro di ricerca e di documentazione degli sviluppi, anche tecnologici, dell'architettura, organizzando mostre, conferenze e settimane di studi sul lavoro di grandi architetti del passato e del presente.
Quindi appena passati dalla Prospettiva della Ghiara ( se ve lo siete perso leggete : “ Prospettiva della Ghiara “ non mancate di rendere omaggio al grande Biagio Rossetti soffermandovi alla casa che fu la sua dimora…non ve ne pentirete! Occhiolino

Foto originali di Franco Colla 

 

Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )


www.comune.fe.it

 

Nessun commento:

Posta un commento