20 giugno 2013

Il Torrione del Barco

Il Torrione del Barco, Foto1, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The Keep of Barco, Photo1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net (c)
Se siete a passeggio o in bicicletta sulle mura di Ferrara ( dove in questi giorni si può godere un’ombra rinfrescante magnifica ) nei pressi di Porta degli angeli ( hai perso “ Porta degli Angeli “? ) proseguite verso ovest perché all’estremità nord-est della fortificazione, dove le mura svoltano verso sinistra, si trova un importante esempio di architettura militare di transizione fra il '400 e '500: il Torrione del Barco, di cui vedete una panoramica nella prima foto di oggi.
Il torrione fu costruito a partire del 1493 su progetto del grande architetto di corte Biagio Rossetti, che progetto tutto il tratto nord delle Mura ferraresi.



                     



Il Torrione del Barco, Foto2, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The Keep of Barco, Photo2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net (c)
Il Torrione del Barco, restaurato completamente tra 1986 e il 1997, è composto da un’ampia struttura circolare, da una serie di murature che costituiscono le postazioni per la difesa del Torrione e da un corpo avanzato quadrangolare parallelo, rivolto verso ovest che fungeva alle funzioni di servizio per consentire ai soldati di salire e scendere ai vari piani della fortificazione.
Quello che rimane di questa imponete struttura la potete vedere nella foto sopra, dove scalette, murature e postazioni di artiglieria ci possono fare intuire che questa zona era una postazione altamente strategica nella difesa della città.




Il Torrione del Barco, Foto3, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - The Keep of Barco, Photo3, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net (c)
Sotto la grande struttura circolare, che vedete in fondo nell’immagine sopra è molto ampia ( avrà un’altezza che si aggira sui 5 metri  per una larghezza di circa 12-15 metri ), si sono svolti anni addietro, addirittura piccoli concerti, che hanno vivacizzato la zona e reso “vivibile” un luogo storico, ma ultimamente devo dire che la zona appare un po' abbandonata a se stessa e avrebbe bisogno di una bella ripulita…speriamo che le autorità intervengano al più presto ! Occhiolino

Foto originali di Franco Colla 





Nessun commento:

Posta un commento