03 giugno 2013

Il nuovo organo della Basilica di San Giorgio

Nuovo organo della Basilica di San Giorgio, foto1, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - New organ in the Basilica of St. George, photo1, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Sabato scorso ( il primo del mese di Giugno ), combattendo contro la voglia di restare sdraiato sul divanoWinking smile  ( e alla fine ne è valsa la pena ! ), sono andato ad un bellissimo concerto per organo nella antica Basilica di San Giorgio ( Google Maps ), che si è svolto per presentare al pubblico il nuovo organo della chiesa, finalmente ricostruito.
Il progetto di ricostruzione era partito nel 2007 per un desiderio dell’allora onorevole avvocato Giorgio Franceschini e proseguito grazie al Lions Club Ferrara Host.
Dopo lunghe ricerche storiche e soprattutto dei fondi necessari, si è portato a termine un lavoro difficilissimo, perché non si è voluto solo costruire un nuovo organo, ma “ricostruirlo” fedelmente e artigianalmente così come si faceva in origine per tutti gli antichi organi europei.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

 

Nuovo organo della Basilica di San Giorgio, foto2, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - New organ in the Basilica of St. George, photo2, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

L’organo, che potete ammirare in tutta la sua bellezza nella foto sopra, è dotato di tre tastiere e di ben 2500 canne realizzate completamente a mano, così come l’intera struttura interna. Solo la cassa esterna, alta ben 10 metri, è originale di epoca tardo-rinascimentale ( fine XVI secolo ).
L’organo è ispirato fonicamente alle realizzazioni della grande tradizione organaria della Germania del Nord Europa del XVII secolo ed è stato realizzato dalla famiglia Pinchi di Foligno.

 

Nuovo organo della Basilica di San Giorgio, foto3, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - New organ in the Basilica of St. George, photo3, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net

Per finire una bella veduta interna della Basilica di San Giorgio, che ricordo essere stata la prima cattedrale di Ferrara, prima che venisse costruita l’attuale dentro le mura.
Potete trovare tutti gli approfondimenti e le informazioni storiche di questa antica chiesa in un mio precedente articolo: “ La Basilica di San Giorgio “…naturalmente il tutto corredato da bellissime foto in perfetto stile FEdetails ! Winking smile

Foto originali di Franco Colla 

 

Webcam Ferrara: www.comune.fe.it ( aggiornamento ogni 2 minuti )


www.comune.fe.it

 

Nessun commento:

Posta un commento