19 giugno 2013

La chiesa di San Pietro e Paolo a Copparo

Chiesa di San Pietro e Paolo, Foto1, Copparo, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Church of St. Peter and Paul, Photo1, Copparo, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Oggi ci trasferiamo a Copparo in provincia di Ferrara per “visitare” la chiesa principale del paese: la chiesa di San Pietro e Paolo che si trova in Piazzale Giovanni XXIII ( Google Maps ) a pochi passi dalla Delizia Estense ( una piccola foto in “ Delizia di Copparo “ ) e dalla Torre Estense che trovate nell’articolo “ La Torre Estense di Copparo “.
La chiesa, probabilmente antecedente all'anno mille, aveva in origina una struttura in stile romanico e ne 1133 fu completamente riedificata, come mostra la lapide del campanile, e subito diversi rimaneggiamenti fino ai giorni nostri.
All'interno della chiesa si conservano due pregevoli opere del pittore ferrarese Ippolito Scarsella, detto lo Scarsellino, tra cui "S.Pietro e Paolo" e "Santa Lucia", patrona di Copparo.
Nella prima foto di oggi, che vedete qua sopra, la bella facciata della chiesa “by night” con una illuminazione alquanto suggestiva…non trovate ?


             





Chiesa di San Pietro e Paolo, Foto2, Copparo, Ferrara, Emilia Romagna, Italia - Church of St. Peter and Paul, Photo2, Copparo, Ferrara, Emilia Romagna, Italy - Property and Copyrights of FEdetails.net
Il campanile della chiesa di San Pietro e Paolo, separata di alcuni metri dall’edificio principale, risale al 1184, ma quello che osserviamo oggi ( e nella foto sopra ) e una ricostruzione perché il 30 gennaio 1945, durante la seconda guerra mondiale fu bombardato e quasi completamente distrutto.
Il campanile venne in seguito ricostruito diventando il simbolo delle vittime dei bombardamenti.


Foto originali di Franco Colla
Fonte Wikipedia l’enciclopedia libera



Nessun commento:

Posta un commento